1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 9636
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Palascino

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Palascine
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Palascino
(Palascine)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Molte famiglie durante l'occupazione della casa d'Aragona vennero a stabilire propria schiatta o ad occupare importanti cariche al seguito di Federico II in Sicilia. Federico II fu incoronato a Palermo il 1296, non mancarono durante l'occupazione Aragonese le pretensioni della casa d'Angiò e le scomuniche del papa; anche un momento lo stesso Giacomo si mostrò disleale e nemico al fratello ed alla nazione, che l'aveva fedelmente servito. La lotta finì colla prigionia di Filippo d'Angiò, e colla vittoria delle armi siciliane, per cui ne venne la pace di Caltabellotta che chiudeva la guerra tra gli Angioini e gli Aragonesi. Federico II era riconosciuto re di Trinacria. Riformò gli ordini del regno, allargò le libertà municipali, rispettò le costituzioni ed i privilegi dell'Isola; e dopo aver intrapreso varie guerre e trionfato, con fama di ottimo re e benemerito dei Siciliani, in Palermo cessò di vivere nel 1336 in età di 65 anni dopo 40 anni di glorioso regno che lasciò al figlio Pietro II. Nobile famiglia di catalogna, ove al dir di Mugnos fiorirono: un Pierluigi governatore di detta provincia sotto re Giacomo II; un Guerao governatore di Barcellona sotto re Pietro IV; un Guglielmo alfiere della milizia di Barcellona; un Bernardo governatore perpetuo dell'isola delli Gerbi 1313, il cui figlio Nicolò sembra essere stato il primo a passare in Sicilia, ottenuto avendo da re Federico II la castellania di Lentini 1320, ove fu anche capitano e giurato, rendendosi progenitore di molti distinti personaggi, che in varie città dell'isola si sparsero.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Palascino
(Palascine)

1. Stemma della famiglia:
Palascine


19914/18522

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Palascine

D'argento, a due fascie di verde, caricate da cinque stelle d'oro, tre nella prima e due nella seconda.

Palscine o Palascino. Citato in "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. XXX.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.