1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2880
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Paltrinieri

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna)
Variazioni Cognome:
Paltroneri, Patrineri, Poltronrerius, Potrniero
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Paltrinieri
(Paltroneri, Patrineri, Poltronrerius, Potrniero)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Negli antichi documenti modenesi, il cognome di questa famiglia è dato con varia grafia: ora Pultonero, ora Poltroniero, ora Paltoneri. Probabile capostipite, secondo anche la tradizione, ne fu quel Poltronrerius che negli anni 1168-1169 sedette tra i Consoli della città. L'anno 1202 Bernardus Poltronerius con altri principali cittadini di Modena giurava un trattato di lega col marchese Malaspina. Sembra che in quei tempi un ramo della famiglia passasse ad abitare a Bologna, dove fu aggregata a quella cittadinanza e figurò tra le principali. Nel libro dei Potenti e Nobili della città di Modena, compilato l'anno 1306, dopo la cacciata del presidio dell'Estense Signore, figurano iscritti Guillielmus de Pultoneriis coi figli e tutti gli altri della stessa famiglia. L'iscrizione in quel Libro nel quale erano notai coloro "qui digni non sunt esse in populo presenti", voleva dire essere esclusi da ogni partecipazione al governo ultrapopolare d'allora. Due però della famiglia Poltoneri,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Paltrinieri
(Paltroneri, Patrineri, Poltronrerius, Potrniero)

1. Stemma della famiglia:
Paltrinieri


23810/22418

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Paltrinieri

D'azzurro alla cicogna movente da un ristretto il terreno, il tutto al naturale, con un collarino di nero composto di un cerchio e di dodici palle pendenti, sormontata da tre stelle (6) d'oro male ordinate.

Blasone della famiglia Paltrinieri dell'Emilia Romagna. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" .

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Paltrinieri


23809/22417

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Paltrinieri

D'azzurro, alla cicogna d' argento, accollata da paltri neri, ed accompagnata nel capo da tre stelle di sei raggi d'oro.

Blasone della famiglia Paltrinieri da Modena. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.