1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 16169
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pani

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Sardegna)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pani

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica famiglia originaria di Terralba, della quale, il commendator G.B. di Crollalanza, riporta la blasonatura, nei volumi del suo "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane", e le cui notizie risalgono al secolo XVII. I Pani, talvolta detti anche de Pani, esercitavano ereditariamente l'ufficio di capitano della cavalleria miliziana di Terralba e, nel 1695, ottennero il cavalierato ereditario e la nobiltà con un Giovanni Pani Esquirro, che nel 1698 fu ammesso allo stamento militare durante il parlamento Montallano. Nel secolo XVII un ramo della famiglia si trasferì in Oristano, dove mantenne una posizione di prestigio: un Niccolò fu vicario reale nel 1732. In seguito la famiglia si trasferì a Cagliari. Altro ramo. La più antica memoria di questa Casa riguarda Nicolò Pani, canonico di San Pietro in Vinculis (rogito 3 giugno 1391). Nel 1479 morì Battista de' Pani, canonico di San Pietro, e nel 1486 Lorenzo era guardiano

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pani

1. Stemma della famiglia:
Pani, Lipani


17670/16340

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pani, Lipani

D'argento al castello con un soldato vestito alla spagnola, in atto di porgere pani ad altri soldati posti sulla porta del castello. il tutto al naturale.

Blasone della famiglia Pani di Sardegna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti", compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si ritiene che rappresenti anche il ramo passato nel Regno di Sicilia detto Lipani.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Pani


885963/885963

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pani

Partito di rosso e d'argento, a sei pani d'oro al naturale posti in palo 3,3.

Blasone della famiglia Pani in Modena. Fonte: manoscritto " Raccolta di molti blasoni hod'arme di molte famiglie che si conservano in Modena appresso a Innocenzo Giacomelli" volume XIII conservato presso la biblioteca Nazionale di Roma.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Pani


885964/885964

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pani

D'oro, ad un mastio torricellato di uno di rosso su un terrazzo di cielo accostato da sei crescenti riversati posti in palo 3,3, alla porta d'oro movente dalla punta sul terrazzo.

Blasone (alias) della famiglia Pani in Modena. Fonte: manoscritto " Raccolta di molti blasoni hod'arme di molte famiglie che si conservano in Modena appresso a Innocenzo Giacomelli" volume XIII conservato presso la biblioteca Nazionale di Roma.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Pani


885965/885965

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pani

Losangato d'oro e d'azzurro; al capo d'azzurro, caricato di tre pani d'oro posti in fascia, sostenuto da una fascia d'oro

Blasone della famiglia Pani del territorio romano. Fonte Bibliografica: "La storia delle famiglie romane" di T. Amayden, Forni Editore 1914.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Pani


11435/5611

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pani

D'azzurro a sei stelle di otto punte d'argento poste 1, 2, 2, 1.

Alias della famiglia Pani. Fonte incerta.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.