1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2893
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Panigadi

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Panigadi

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Un ramo di questa famiglia dal Friuli dove era annoverata tra le principali, passò, poco prima della seconda metà del secolo XVI, alla Mirandola. Ivi venne aggreagata, non si sa quando, alla Nobiltà dei Figli di Manfredi, e figurò ben presto al primo rango per nobiltà e ricchezze. Il 22 luglio 1536 Lodovico fu Iacopo de Panigatis de Mirandula venne creato cittadino Modenese coi discendenti d'ambo i sessi; privilegio che fu confermato ai suoi discendenti Lodovico ed Ercole. Il duca Francesco III d'Este con suo diploma 15 marzo 1738 largiva il titolo comitale ai figli di Flaminio, Giuseppe, Vincenzo e Luigi e ai loro discendenti maschi: in perpetuo. Nella seconda metà del secolo passato esisteva tuttavia un tronco di questo ramo, quello cioè dei discendenti di Vincenzo stabilitasi a Como. Del ramo invece non titolati, ma di semplice nobiltà, esistono ancora discendenti in Mirandola ed altrove. Il 15 luglio 1738

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Panigadi

1. Stemma della famiglia:
Panigadi (Como)


12252/6428

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Panigadi (Como)

Inquartato; al 1° e al 4° di rosso, a due semivoli d'argento posti in sbarra, sormontati da tre teste umane al naturale, di profilo a destra, recise, pure disposte in sbarra, al 2° e al 3° d'azzurro, alla fascia d'argento caricata da una fede di carnagione, vestita di verde. Sul tutto, uno scudetto d'oro, a una spiga di panico al naturale, in palo, fogliata di verde. Cimiero: Un'aquila d'argento.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol.5 pag.102.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Panigai (Mirandola, San felice sul Panaro, Reggio Emilia)


18178/16786

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Panigai (Mirandola, San felice sul Panaro, Reggio Emilia)

Inquartato; al 1° e al 4° di rosso, a due semivoli d'argento posti in palo, sormontati da tre teste umane al naturale, di profilo a destra, recise, pure disposte in fascia, al 2° e al 3° d'azzurro, alla fascia d'argento caricata da una fede di carnagione, vestita di verde e d'oro. Sul tutto, uno scudetto d'oro, a due spiga di panico su un solo ramo al naturale, fogliata di verde. Cimiero: Un'aquila d'argento.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol.5 pag.103.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.