1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2943
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pasolini

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna)
Variazioni Cognome:
dall'Onda, Pasolini dall'Onda, Pasolini Pali, Pasolini Pali dall'Onda
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pasolini
(dall'Onda, Pasolini dall'Onda, Pasolini Pali, Pasolini Pali dall'Onda)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Pasolino, detto dall'Onda, viveva in Bologna circa l'anno 1200; nel 1232 fu console di Monte Padreno. Bartolo, di lui figlio, seguendo il costume dei tempi, prese li cognome del padre e dall'Onda furono detti i suoi discendenti. Questi fu capitano di Federico II nel 1241, ed a lui, ad Alessandro Ruggini, a Nerino Rasponi e a Pietro Zierletta fu affidata la custodia della città di Ravenna in nome dell'imperatore. Il di lui figlio, Teodosio, fu padre di Oderlaffo, seguace dei Lambertazzi e nel 1270 dovette fuggire da Bologna insieme ad altre famiglie ghibelline, stabilendo la sua dimora a Cotignola e a Granarola ove dominava la potente famiglia degli Attendoli. Questo Oderlaffo è chiamato nobilis vir in un rogito di Guido Novellino, notaio ravennate. Egli ebbe per figlio Pasolino, che fece testamento nel 1369 in favore di suo figlio Martino. Questi rapì una giovane chiamata da Cotignola, ricca per una grande

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pasolini
(dall'Onda, Pasolini dall'Onda, Pasolini Pali, Pasolini Pali dall'Onda)

1. Stemma della famiglia:
Pasolini


59490/59490

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pasolini

Di rosso, al destrocherio in palo vestito di verde, movente dalla punta, e tenente un libro chiuso d'argento; col capo d' Angiò.

Blasone della famiglia Pasolini da Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Pasolini dall'Onda


59491/59491

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pasolini dall'Onda

D'oro, alla cotissa ondata d'azzurro a onde grosse.

Blasone della famiglia Pasolini dall'Onda e Pasolini Pali dall'Onda da Cesena, Ravenna e Faenza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.