1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 882942
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pelosi Ventura

Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:
Italia (Abruzzo - Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pelosi Ventura

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed illustre famiglia abruzzese, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con il maggiore insediamento in Umbria. La casata è sorta dall'unione, probabilmente per via matrimoniale, di rami collaterali di due nobili famiglie siciliane, di cui ci apprestiamo a trattare. La casata Pilo o Pelosi vuolsi sia stata portata da Genova in Sicilia, sul calar del secolo decimo sesto, da un Bartolomeo, di Gio. Battista. La casata è però originaria di Spagna. Goffredo Pelos, quarto conte di Barcellona, ebbe due figli ed uno di questi, Roboaldo, solcando il mediterraneo con tre galere catalane, fu assalito dalla flotta genovese, battuto, e dietro un accanito combattimento fatto prigioniero e condotto in Genova; indi, riavuta la libertà, sposò una signora di casa Adorno. Da lui una serie d'illustri personaggi, tra cui il predetto Bartolomeo che, nel 1560, passò in Sicilia. La nobile famiglia Ventura fu

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pelosi Ventura

1. Stemma della famiglia:
Ventura


17131/15910

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ventura

D'azzurro, alla figura della fortuna al naturale, la ruota d'oro uscente dalla punta dello scudo.

Blasone delle famiglia Ventura in Sicilia. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Pelosi


886134/886134

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pelosi

D’azzurro al monte di tre colli movente dalla punta, cimato da un albero al naturale con un serpente di verde accollato, le cime basse sostenenti a destra un gallo ardito e rivoltato d’argento, a sinistra un leone d’oro rampante al fusto.

Blasone antico della famiglia Pelosi; fonte bibliografica: disegno presente nell'opera "Conte Edgardo Mattei, collezione rara di stemma gentilizi Italiani esistente in Roma Archivio Conte Pasini" Copia conforme per cura dell'Istituto Araldico Blasone Italiano, Bologna.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.