1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 15824
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pesaro

Titoli: Conti - Nobili - Patrizi
Nobili in:
Italia (Veneto)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pesaro

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Quel mattacchione del Conte Giacomo Zabarella, autore di varie opere genealogiche, nel Carosio Overo origine Regia et augusta della Serenissima famiglia Pesari di Venetia pubblicato a Padova nel 1659, scrisse che i P. discendono da Giove Re di Toscana Imperator del mondo padre di Dardano Re di Troja Primo .... e continua con simili stramberie asserendo che la famiglia si trovavano tra i fondatori di Venezia da dove si recarono a Pesaro denominandosi Palmieri. Ed è appunto dai Palmieri in cui comincia la storia accreditata dagli storici e da numerosi documenti sulla famiglia P. Sembra che tra il 1221 e il 1237 un Giacomo Palmieri, console di Pesaro, uomo ricchissimo, come lo furono i suoi successori, siasi stabilito a Venezia, centro in qualche modo sicuro dalle conseguenze funeste delle fazioni politiche; qualche diecina di anni dopo questa famiglia rinnovò la chiesa di S. Zan Degolà. I discendenti dei Palmieri, lasciato questo nome, assunsero quello di P., antica loro patria; al qual cosa li procurarono in seguito la denominazione: Palmieri de ca da Pesaro, che si leggeva in una sepoltura nel chiostro di S. Maria dei Frari, ed in un documento del 27 gennaio 1456 dove è scritto: Orsa relicta q.m misser Charoxo del conf. de San Zane degolado. Con testamento 15 giugno e pubblicato nel successivo 16 agosto 1309, Angelo P. dispone che il palazzo, edificato (1250) da suo padre Caroso a S. Giacomo dall'Orio sul Canal grande non fosse mai alienato dai suoi discendenti. Tuttavia la Repubblica lo acquistò nel 15 febbraio 1382 da Andrea Marco Carosio e Maffio da Pesaro per diecimilia ducati d'oro, per farne un regalo a Nicolò II d'Este, marchese di Ferrara, che era un bastardo legittimato. I Pesaro si trovano inclusi nel patriziato nella serrata del Maggior Consiglio; dopo la cessione del palazzo a

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pesaro

1. Stemma della famiglia:
Pesaro


15541/14946

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pesaro

Partito inchiavato d'oro e d'azzurro di cinque pei

Blasone della famiglia Pesaro in Venezia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Pesaro


35720/35720

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pesaro

Partito inchiavato d'oro e d'azzurro di cinque pezzi

Stemma della famiglia Pesaro del Veneto

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.