1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3036
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Peteani

Titoli: Baroni - Cavalieri del S.R.I.
Nobili in:
Italia (Veneto - Friuli Venezia Giulia)
Variazioni Cognome:
Petean, Peteani Edle von Steinberg, Peteano
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Peteani
(Petean, Peteani Edle von Steinberg, Peteano)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


La famiglia appare nella seconda metà del 500, con un Antonio, che vi possedeva dei terreni e che nel 1619 era già morto. Nel secolo XVII, forse a causa della distribuzione del natio villaggio di Peteano durante la guerra fra la repubblica veneta e l'Impero, essa trasferì la propria residenza a Farra presso l'Isonzo. Quivi cresciuta in beni di fortuna, ottenne dalla comunità di Aquileia, con diploma 15 aprile 1789 l'aggregazione alla nobiltà cittadina nelle persone dei fratelli rev. Michele, Valentino, Mattia e Giuseppe, coi discendenti maschi e femmine. Il diploma esiste in copia autentica preso la contessa Concitta Peteani Attemis in Cervignano. Nel 1792, 2 giugno, l'elettore Carlo Teodoro di Baviera conferiva da Monaco a Giuseppe Peteani "nobili aquilejensi de Farra" ed ai fratelli Michele, Valentino e Mattia la nobiltà e i cavalierato del S.R.I. Nel 1790 i Peteani ricevettero conferma della loro nobiltà e l'aggiunta dell'aquila alla torre della loro arma. Nel 1795, agli 11 di giugno, Francesco I da Vienna concedeva ai suddetti fratelli Giuseppe, Michele, Mattia e Valentino il predicato di Steinberg, li elevava alla condizione di recht und geborene Ritter, e al loro cimiero, ne aggiungeva un secondo: l'aquila di nero rivoltata. Nell'anno 1813, 1 febbraio Giovanni Peteani di Steinberg otteneva dall'imperatore Francesco I l'incolato di Boemia, della Moravia e della Slesia. Con diploma 29 gennaio 1853 (e 14 febbraio) Gio. Batta Peteani, preposto della metropolitana di Olmutz (n. 1779, dec. 1862), decorato della Corona di Ferro di II classe, otteneva il titolo di libero e lo stemma ora usato dalla famiglia. Nel 1857 il prestito Gio. Batta suddetto che titolo e stemma concessigli passassero al nipote Ferdinando i.r. capitano di cavalleria; ciò che con diploma 14 febbr. di quell'anno veniva accordato. Ma mancando anche questi di prole maschile, con diploma 16 agosto

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Peteani
(Petean, Peteani Edle von Steinberg, Peteano)

1. Stemma della famiglia:
Peteani


6832/3064

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Peteani

Inquartato: nel primo d'oro all'aquila coronata di nero carica in cuore della mezzaluna montante d'argento; nel secondo di rosso alla croce patriarcale d'argento; nel terzo di azzurro alla torre di due palchi d'argento, aperta e finestrata di nero; nel quarto d'oro al leone di nero, coronato del campo. Sul tutto partito di rosso alla fascia d'oro, e d'oro pieno (Diploma 29 gennaio 1853, riconoscimento D.M. 5 aprile 1926).

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" .

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Peteani Edle von Steinberg


48550/48550

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Peteani Edle von Steinberg

D'azur, à deux châteaux d'argent ouverts et ajourés du champ l'un sur l'autre, au chef d'or ch. d'une aigle contournée de sabl.e Casque couronné. Cimier cinq plumes d'autruche de sable d'or de gueules d'argent et d'azur.

Blason de la famille Peteani Edle von Steinberg en Frioul (Chevaliers du St-Empire, 2 juin 1792). Source: "Armorial Général par J.B.Rietstap".

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.