1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 13657
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Petiti

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Petiti

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia assai antica e nobile, originaria del Piemonte, nei ricordi dei tempi andati si leggono alcune varianti di questo cognome, dovute alle solite cause della pronunzia dialettale e dal modo di interpretare nella scritturazione i cognomi, è comune opinione che i Petito, Petiti, Petita siano tutti rami di un unico ceppo. Nel corso dei secoli vari membri di questa illustre casata si propagarono in diverse regioni d'Italia e vi furono accolti nelle importanti cariche della città dove ebbero dimora. Cominciato da G.B. di Crollalanza e continuato poscia da suo figlio Goffredo, l'annuario della Nobiltà Italiana con il dizionario storico blasonico delle famiglie nobili italiane ci fà menzione di questa illustre famiglia, originaria del Piemonte. Comparisce con molto splendore frà la nobiltà piemontese questa casata, gli antenati della quale venuti già molti secoli prima in Piemonte, hanno con la loro riputatione apprestata ha discendenti loro onorata strada, trà le maggiori dignità della patria. La famiglia, cogli Aimari, coi Bocchiardi, e coi Marini, appartenevano a nobiltà antica e posseditrice di feudi in Villafranca di Piemonte. Guglielmo ebbe l'onore di menare in moglie Beatrice figlia naturale di Filippo di Savoia, principe d'Acaia, dalla quale ebbe Francesco, ne' cui figli passò il castello di Marcheruto nel 1384. I membri della famiglia ebbero inoltre in feudo una decima parte i Verzuolo, ed una parte del castello di Cantogno.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Petiti

1. Stemma della famiglia:
Petiti


20512/19120

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Petiti

D'oro, al leone di rosso, con il capo d'azzurro, carico di una stella (6) d'oro.

Blasone della famiglia Petiti o Petito del Piemonte originari di Pinerolo. Fonte bibliografica del blasone: Consegnamento (Piemontese ndr) 1613.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Petitti


20513/19121

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Petitti

D'oro, al leone di rosso, armato di nero.

Blasone della famiglia Petitti, Pettiti, Petiti o Petito. Fonte bibliografica del blasone: Consegnamento (Piemontese ndr) 1613 di Gioannello Pettiti di Ceresole

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Petitti


20515/19123

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Petitti

D'azzurro, alla fascia d'oro, sostenente un'aquila di nero, sormontata da due stelle d'oro, ordinate in capo, con tre monti uniti al naturale, moventi dalla punta.

Blasone della famiglia Petitti in Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, pag. 276, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Di origine spagnuola, la si trova immigrata in Italia fin dal XIII secolo, divisa in due rami, uno de' quali si stabilì in Piemonte e l'altro passò nel Napoletano. Quivi dai Re Angioini un Goffredo Petitti ottenne la investitura del castello di Rovito in Calabria. Giovanni Petitti, detto Cerbellione, fu generalissimo dell'armata di Carlo Vili, poi si riavvicinò a Ferdinando il Cattolico, suo signore naturale, da cui fu largamente beneficato. I suoi discendenti sostennero nel reame cariche eminenti e vi acquistarono ricche e vaste possessioni, fra le quali il feudo di Ferrazzano nel Sannio con titolo baronale. Gennaro fu intendente della provincia di Basilicata, e Pompilio, di lui cugino, fu anch'egli intendente di varie provincie, poi procuratore generale della R. Corte dei Conti in Palermo ed in Napoli, e più volte funzionò come ministro dell'interno fino al 1860, e pubblicò parecchie opere, fra le quali il tanto lodato Repertorio amministrativo.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Petitti Bagliani


52677/52677

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Petitti Bagliani

Partito, al 1° d'oro, al leone di rosso, al 2° d'oro, alla croce d'azzurro, con il capo del secondo, cucito, carico di un'aquila coronata, di nero, cucita

Blasone della famiglia Petitti Bagliani. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Petitti


52676/52676

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Petitti

D’oro, al leone di rosso. Cimiero: Una fantina (donzella) tenente colla destra un breve scritto col Motto: SOLI. ALTISSIMO. GLORIA.

Blasone della famiglia Petitti, Pettiti, Petiti o Petito. Fonte bibliografica del blasone: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Petiti


20508/19116

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Petiti

D'azzurro, al leone d'oro, colla banda di rosso, caricata di tre stelle d'oro attraversante sul tutto.

Alias della famiglia Petiti, Petitti, Pettiti, Petito da Villafranca Piemonte, a Carmagnola, Cherasco, Saluzzo. Fonti Bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag.321, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.