1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3050
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pettini

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Sicilia - Piemonte)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pettini

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Di origine piemontese, se ne à memoria fin dal 1200 nella persona di Montore valoroso capitano d'armi. Un Francesco-Marcello, console piemontese, stabilì questa nobile famiglia in Toscana. Un Giovan-Marcello figlio del precedente la portò in Messina allorchè si recò al servizio di Re Carlo III di Borbone, e del quale fu capitano d'armi di Valdemone. Tolse egli in moglie la nobile Maria-Vittoria Perini e Reitano di Messina, dalla quale ebbe Francesco che fu capitan d'armi e Domenico il quale fu aggregato alla nobiltà di Messina con diploma senatorio dato nel gennaio 1807. Questo Domenico fu dotto in giurisprudenza e in letteratura, deputato pel distretto di Castroreale al Parlamento Siciliano nel 1813; poi fu giudice della Regia Udienza di Messina, del R. Patrimonio, quindi del supremo tribunale della Regia Gran Corte di Palermo. Nel 1819 l'anzidetto Domenico acquistò da Carlo Cottone principe di Castelnuovo la terra di Bavuso con l'annesso titolo

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pettini

1. Stemma della famiglia:
Pettini


22615/21223

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pettini

Inquartato: nel primo d'oro alla torre di rosso merlata alla guelfa di quattro pezzi; nel secondo di rosso al leone d'argento tenente con le branche anteriori un ramoscello di palma al naturale; nel terzo d'azzurro, al braccio destro armato di ferro al naturale, tenente con la mano di carnagione un nastro d'azzurro orlato d'oro, nel quarto d'oro, al leone di rosso tenente con la branca anteriore destra una spada al naturale alta in palo: con la fascia d'argento attraversante sul tutto e caricata d'una stella d'otto raggi d'azzurro.

Pettini della Sicilia. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.