1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3060
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pezzoli

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Pazzola
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pezzoli
(Pazzola)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Il cognome deve aver avuto origine anticamente dalla contrada di Pezzolo in Val di Scalve, dalla quale sarebbero discesi. Esso vive ancora in famiglia non nobili della Provincia di Bergamo. Le famiglia nobili sono tutte estinte. Anche la famiglia bergamasca d'Albertone, che nel secolo XVIII, colle esazioni dei dazi, accumulò immense ricchezze, si è spenta nei Goltara, originari di Mantova. Questa famiglia era, al principio del secolo XIX, la più censita di Bergamo; aveva sette fattorie, amministrazione centrale e palazzo nell'ex-abbazia di San Simone e Giudda in Bergamo, via Masone, dove, seguendo i consigli del padre Alessandro Barca, rettore della Università di Padova, aveva tentato d'introdurre cedraie simili a quelle della Riviera Benacense. La famiglia ha lasciato qualche memoria nella loro città. Nell'anno 1654, il Consiglio di Bergamo deliberò fosse eseguito un legato di Giuseppe: cioè che fosse dipinto sulla facciata del Palazzo nuovo un Crocifisso, a pio ricordo

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pezzoli
(Pazzola)

1. Stemma della famiglia:
Pezzoli


20983/19591

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pezzoli

Spaccato; nel 1° d'oro, all'aquila di nero; nel 2° d'argento, al piede umano di carnagione; colla fascia di rosso, attraversante sulla partizione.

Pezzoli di Bergamo, il cognome si trova anche nella forma Pazzola. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 326, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Pezzoli


20984/19592

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pezzoli

D'argento al piede destro di carnagione al naturale.

(Sala I, D. 8, 8, carta 121, Biblioteca civica di Bergamo - stemma di Antonio Pezzoli q. Lodovico, vicario della Val Brembana Superiore, 9 settembre 1690).

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.