1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3064
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Piani

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Piana, Piano
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Piani
(Piana, Piano)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia, di antica e nobile tradizione, oriunda dalla Campania, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e, in particolare, nel Lazio. La cognominizzazione è anteriore al XVII secolo e dovrebbe derivare da uno dei tanti toponimi contenenti la radice Piano o Piana. Con diploma della regina Reggente d'Etruria, in data 28 febbraio 1805, fu ordinata l'iscrizione al ceto nobile della città di Prato di Gaetano, di Francesco, discendente della famiglia di Marradi, ammessa ai primi onori cittadini e largamente provvista di censo. Questa famiglia, a dir dell'Amayden, era sicuramente compresa tra quelle raccolte nel Libro d'Oro del Campidoglio. Dalla bibliografia documentata sui manoscritti della Vaticana, può rilevarsi il numero relativamente esiguo delle memorie riguardanti le famiglie romane. Se si tralasciano le fonti sospette del Ceccarelli, del Fanusio e del Metallino, le cui favole furono in parte accettate dallo Iacovacci, ci rimane il repertorio vastissimo di quest'ultimo. Constatando che

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Piani
(Piana, Piano)

1. Stemma della famiglia:
Piani


6871/3089

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Piani

Troncato nel primo d'azzurro al castello al naturale, munito di due torri dello stesso, sormontato da una stella di 8 raggi d'oro e accostato ai lati da due stelle eguali; nel secondo di rosso a tre bande d'argento; il tutto col capo d'oro carico di un'aquila bicipite spiegata di nero, coronata del campo.

Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" .

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Piani


22052/20660

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Piani

Troncato: nel 1° d'azzurro, al castello turrito di due pezzi al naturale, accompagnato da tre stelle a otto punte, 1.2; nel 2° di rosso, a tre bande d'argento; il tutto abbassato sotto il capo dell'Impero.

Piani di Prato. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 6260.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.