1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 13920
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pico Gonzaga

Titoli: Nobili - Conti
Nobili in:
Italia (Piemonte)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pico Gonzaga

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Galvagno ambasciatore all'Imperatore Sigismondo pel marchese di Monferrato. Gian-Antonio nel 1495 faceva acquisto di porzioni giurisdizionali su Oviglio. Un altro Gian-Antonio nel 1682 ottenne l'erezione in contea del feudo suddetto, oltre il quale la famiglia à pur posseduto quelli di Villanova, Terruggia, Giaiorle ecc. e la facoltà di aggiungere al proprio cognome quello di Gonzaga. La presenza del motto nella bibliografia documentata della famiglia ci conferma l'avita nobiltà raggiunta della casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande in cui questi alloggiavano, in occasione dei tornei, e durante i tornei stessi. Il motto era un pensiero espresso in poche parole facente allusione a un sentimento palese o nascosto, a una qualità, a un ricordo storico, per stimolo al coraggio o onore. Era scelta dal capo della famiglia, dal cavaliere entrante in lizza o data dal sovrano al proprio uomo ligio. Motto della famiglia: Vidi. Lo stemma della nobile famiglia Pico Gonzaga si blasona: Spaccato; nel primo inquartato; nel primo e quarto di rosso, al leone d'oro, armato e linguato di nero; nel secondo e terzo fasciato d'oro e di nero; secondo di rosso, al leopardo illeonito d'oro. Cimiero: Un drago di verde, crestato, linguato e barbato di rosso.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pico Gonzaga

1. Stemma della famiglia:
Pico Gonzaga


24167/22775

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pico Gonzaga

Spaccato; nel primo inquartato; nel primo e quarto di rosso, al leone d'oro, armato e linguato di nero; nel secondo e terzo fasciato d'oro e di nero; secondo di rosso, al leopardo illeonito d'oro. Cimiero: Un drago di verde, crestato, linguato e barbato di rosso. Motto: Vidi.

Blasone della famiglia Pico Gonzaga da Casale Monferrato. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.