1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 854333
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pigino

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Lombardia)
Variazioni Cognome:
Figino
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pigino
(Figino)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai notabile famiglia milanese, originariamente conosciuta come Figini da Figino, poi solo Figino ed infine, per modificazione di trascrizione anagrafica e manoscritta, Pigino, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con insediamenti più cospicui in Piemonte, e del Mondo. Pertanto, stando a quanto araldicamente ricostruito, i Pigino hanno agnazione comune con i nobili milanesi Figini, grandi proprietari terrieri, di cui costituiscono una diramazione. In ogni modo, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Tommaso, proprietario terriero nel milanese, fiorente nel 1515; Ambrogio, valente ritrattista, fiorente nel 1558; Girolamo, eccellente pittore ed accurato miniaturista, fiorente nel 1568; Antonio Maria, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente nel 1592; P. Angelo, dell'Ordine

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pigino
(Figino)

1. Stemma della famiglia:
Pigino


25921/24528

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pigino

D'azzurro al sinistrocherio vestito di rosso tenente con la mano di carnagione un ramo fiorito di rose di rosso, sormontato da una stella del medesimo.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Figini


25926/24533

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Figini

D'azzurro, al castello sormontato da due torri d'argento.

Blasone della famiglia Figini nobile in Lombardia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si trovano anche le forme Figino e Pigino.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.