1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 881028
Tipo: Traccia araldica

Cognome
Pintaldi

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pintaldi

Rating:

Italiano


Trae origine questa famiglia pordenonese dal Bergamasco, donde passò in Friuli sul cadere del secolo XV a scopo di commercio. Negli atti del notaio Giacomo Asteo a Zocco di Pordenone trovasi sotto le date 1° dicembre 1515 e 23 marzo 1525 nominato un ser Petrus dictus Pinalis filius ser Cristophori de Pinale bergomensis, habitator Portusnaonis. Non è ben certa l'epoca della aggregazione dei membri di tale famiglia al Consiglio nobile di Pordenone, ma si può con sufficiente approssimazione assegnarla alla metà del secolo XVI. Nel 1616 troviamo i fratelli Gabriele, Germanico e Francesco fra i gentiluomini a cavallo inviati dalla comunità a servizio della Serenissima. Nello stesso secolo un Pietro militò al servizio dell'Impero. Questa famiglia fu di frequente insignita delle primarie cariche che il Consiglio di Pordenone soleva distribuire fra i suoi membri nobili. Nel 1630 un Gabriele fu giudice, nel 1645 un Francesco podestà, nel 1671 un Pinale

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Stemma della famiglia
Pintaldi

Blasone della famiglia
Pintaldi

D'azzurro a un monte di tre cime di verde, sormontato dall'allocco al naturale, accompagnato da tre stelle d'argento male ordinate.
Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.