1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 4095
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Piovesana

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Veneto - Friuli Venezia Giulia)
Variazioni Cognome:
Piovesana Crestini
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Piovesana
(Piovesana Crestini)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia, originaria di Sacile, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nel termine dialettale piovesan (= della pieve o unità locale ecclesiastica); per dover di completezza ricordiamo una seconda ipotesi che vorrebbe far derivare la forma cognominale Piovesana dal toponimo Piovesano, nell'attuale Slovenia. In ogni modo, la casata fu ascritta a quel Consiglio nobile in data 28 marzo 1688, in seguito ad una cospicua offerta fatta in concorso colle famiglie Floridi di Prata e Mazzarolli, alla comunità, per sovvenire alle grandi strettezze della Repubblica Veneta in conseguenza del prolungarsi della guerra di Candia. Quando il Governo austriaco invitò la nobiltà del Lombardo Veneto a presentare le prove dei propri diritti nobiliari, i membri della famiglia non credettero di accedere all'invito. Si presentarono invece al riconoscimento italiano, rimanendo iscritti nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Piovesana
(Piovesana Crestini)

1. Stemma della famiglia:
Piovesana, Piocesana Crestini


16177/15327

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Piovesana, Piocesana Crestini

Partito: nel primo d'argento a tre cipressi di verde, nodriti su tre monti dello stesso (Piovesana); nel secondo di azzurro alla fascia di rosso cucita, carica di tre rose d'oro, attraversata da una colonna corinzia d'argento, fondata su di un monte di verde, uscente dalla punta, e sostenente un cigno d'argento, accostato a sinsitra da un giglio dello stesso (Crestini).

Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. V.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Piovesana, Piovezan, Piovesan


883922/883922

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Piovesana, Piovezan, Piovesan

D'argento a tre cipressi di verde, nodriti su tre monti dello stesso

Blasone della famiglia Piovesana. Fonte: partito della famiglia Piovesana Crestini descritto nell'opera: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. V.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.