1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 4108
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Pizzini

Titoli: Nobili - Conti - Cavalieri - Baroni
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Pizzini de Thürberg, Pizzino
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Pizzini
(Pizzini de Thürberg, Pizzino)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia, le cui prime notizie risalgono all'inizio del '500, nella quale epoca troviamo diversi membri nominati fra i vicari di Castelcorno. La famiglia si stabilì in Rovereto, ove molti furono podestà. Nel 1652, al dì 24 luglio, i Pizzini ebbero la nobiltà del S.R.I. col predicato di Thuerberg. Bartolomeo venne creato conte palatino con diploma del 27 agosto 1670 e coppiere dell'Elettore di Baviera, di cui fu poeta aulico. Il principe Eugenio di Savoia, per intercessione di Giulio medico di Corte e professore all'Università di Praga desistette dal proposito di distruggere Rovereto, cui voleva infliggere tale castigo per l'uccisione avvenuta in questa città di un suo governatore. Giovanni Giulio venne creato barone del S.R.I. e cavaliere vessillifero con diploma 20 giugno 1754. Il titolo di barone del S.R.I., con trasmissibilità di ambo i sessi, venne riconosciuto assieme al predicato di Thuerberg, tradotto in delle Porte, con

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Pizzini
(Pizzini de Thürberg, Pizzino)

1. Stemma della famiglia:
Pizzini


11115/5291

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pizzini

D'argento all'aquila di nero, coronata ed armata d'oro, linguata di rosso afferrante cogli artigli due garofani di giardino di rosso gambuti e fogliati di verde, e caricata in cuore da una cometa d'oro posta in palo. Svolazzi: a destra d'oro e di nero; a sinistra d'argento e di rosso. Cimiero: A destra un'aquila di nero coronata e rivolta; a sinistra un leone di rosso con la coda biforcata abbrancante la cometa d'oro. Sostegni: Due leopardi al naturale controrampanti.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. V, pag. 401.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Pizzini


19026/17634

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pizzini

Spaccato d'azzurro e d'argento, alla stella di 8 raggi dall'uno all'altro, accompagnata in capo da tre stelle d'oro.

Pizzini di Ala, Cavalieri del S.R.I. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 350, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Pizzini de Thürberg


19025/17633

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pizzini de Thürberg

D'argent; à l'aigle de sable couronnée d'or, languée de gueules, ch. sur la poitrine d'une feuille de houx d'or, et tenant de chaque serre une rose de gueules tigée et feuillée de sinople. Deux casques couronnés. Cimiers: 1° une aigle issante et contournée de sable, couronnée d'or. Lambrequin d'or et de sable. 2° un lion issant de gueules, tenant dans ses pattes la feuille de houx. Lambrequin d'argent et de gueules. Supports deux léopards au naturel.

Pizzini de Thürberg, Austria. "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z" p. 447

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Pizzini


19027/17635

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pizzini

D'argento, all'albero sradicato al naturale, e alla banda attraversante di rosso.

Pizzini di Firenze, attribuito a ser Giovanni Pizzini da Pontormo, notaio della Signoria dal 1322. Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 3841.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Pizzini


19028/17636

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Pizzini

Di..., alla gemella in fascia di....

Pizzini di Firenze, attribuito a due priori "da Pontormo", forse discendenti di Giovanni, vissuti fra il XIV e il XV secolo. Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 3841.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.