1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 856612
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Portaluppi

Titoli: Nobili - Patrizi - Conti
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Portaluppi

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia veneta, con residenza nella città di Verona, conosciuta come Portaluppi o Portalupi, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La casata esercitò per lungo tempo e fino dalla sua origine la funzione di notaio. Se ne ha notizia come ascritta al campione dell'estimo fino dal 1409, nella persona di Enricus "notarius". Sin dal 1287 era in possesso di feudo prediale in Isolalta, per investitura Scaligera. Questa possessione, unitamente ad altri beni, fu dalla famiglia ceduta al Fisco Veneto, che la eresse in contea nobile, investendola alla famiglia con Decreto del Senato 25 febbraio 1750. Dal 1439 era altresì ascritta al nobile Consiglio di Verona, nobiltà di cui ebbe conferma con Sovrana Risoluzione 10 ottobre 1919. Ferdinando I Imperatore d'Austria, con sovrana risoluzione 23 Maggio 1843, aveva già confermato a Felice Portaluppi il titolo di conte ed il Ministro dell'Interno del regno d'Italia con

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Portaluppi

1. Stemma della famiglia:
Portalupi


22735/21343

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Portalupi

Trinciato d'azzurro e di verde, al lupo rampante d'argento, attraversante sulla partizione, con una banda d'oro attraversante sul tutto.

Portalupi del Veneto. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Portalupi


22736/21344

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Portalupi

D'argento, a due lupi al naturale, controrampanti, e sostenenti una torre d'oro, sormontata da una rosa al naturale; il tutto accompagnato da tre gigli di rosso, 2 nel capo, ed 1 in punta. Motto: IN LABORE GLORIA.

Blasone della famiglia Portalupi della Lombardia. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.