1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3135
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Porto

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia (Veneto - Emilia Romagna - Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
dal Porto, del Porto, lo Porto
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Porto
(dal Porto, del Porto, lo Porto)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


E' questa una delle potentissime famiglie che dominarono il Comitato vicentino come Vicecomites del Vescovo. Possedette i castelli di Vivaro e di Valvegna da antichissimo tempo. Si ha memoria del nome e della cospiua posizione della famiglia dal XI secolo e già si sa che nella ripartizione del Comitato alprincipio del secolo X i Porto erano fra i vassalli più influenti e considerati del Vescovo. Già sotto l'impereratore Enrico V, per i molti servigi resi all'Impero, avevano avuto il privilegio di portare l'aquila imperiale, e Carlo V, confermando il precedente favore imperiale, concesse a questa Casa il titolo di conte palatino e cavaliere aurato, innalzando altresì a contea, con diploma 14 dicembre 1532, la giurisdizione di Vivaro e Valvegna che, come fu detto, tenevano in qualità di Vicecomites. Tali titoli furono confermati dal Senato Veneto il 26 settembre 1729 ed il 27 marzo 1730. La famiglia è da considerarsi altrsì

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Porto
(dal Porto, del Porto, lo Porto)

1. Stemma della famiglia:
Da Porto


16996/15810

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Da Porto

D'argento al capriolo di rosso.

Blasone della famiglia da Porto in Ferrara. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Dal Porto


16997/15811

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dal Porto

D'oro ad una fascia alzata d'azzurro, accompagnata in punta da un giglio dello stesso, col capo d'azzurro caricato di un giglio d'oro.

Blasone della famiglia Porto in Bologna ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Porto


16999/15812

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Porto

Partito; nel 1.° d'azzurro, a due fascie ondate d'argento, accompagnate in punta da due bande d'oro, abbassate sotto una riga dello stesso; col capo d'oro, caricato dell'aquila bicipite di nero, coronata del campo in ambedue le teste; nel 2.° fasciato d'oro e di nero d'otto pezzi, alla corona ducale di verde, posta in banda.

Blasone della famiglia Porto, del Porto o lo Porto in Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Porto


47328/47328

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Porto

D'azzurro, spaccato, alla fascia d'argento, attraversante sulla partizione, accompagnata in capo da un'aquila bicipite di nero, rostrata e membrata di rosso, ciascuna testa coronata d'oro.

Blasone della famiglia Porto in Vicenza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Porto


47329/47329

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Porto

D'argento, ad un selvaggio al naturale, movente da una terrazza di verde, e tenente colla destra un pugnale, colla punta al basso.

Blasone della famiglia da Porto in Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Da Porto


47330/47330

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Da Porto

Spaccato; d'oro, all'aquila spiegata e coronata di nero; e d'azzurro, alla fascia nebulosa d'argento, attraversante sul tutto.

Blasone della famiglia da Porto in Ravenna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



7. Stemma della famiglia:
Da Porto


47331/47331

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Da Porto

Partito; nel 1.° d'argento pieno; nel 2.° bandato di rosso e di nero.

Blasone della famiglia da Porto in Venezia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.