1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3146
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Prati

Titoli: Marchesi- Nobili - Patrizi
Nobili in:
Italia - Austria (Piemonte - Lombardia - Trentino - Friuli Venezia G)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Prati

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Sono noti nelle Giudicarie fino dal XIV secolo, ma assunsero il nome attuale solo verso la metà del XV. L'aiuto da loro prestato al principe vescovo di Trento, Giorgio di Lichtenstein, contro i Lodron di Castel Romano (Giudicarie), venne compensato con la concessione della nobiltà vescovile nel 1399. La famiglia diede numerosi magistrati e notai e l'imperatore Ferdinando II le concesse, con diploma 8 settembre 1636, la nobiltà, che ebbe succesive conferme sia dal principe di Trento che dall'I.A. Ottenne il riconoscimento della nobiltà con D.P. 25 maggio 1929. Il personaggio più illustre di questa famiglia è il poeta Giovanni, di Dasindo, che fu poeta cesareo alla Corte sabauda, ministro della pubblica istruzione e Senatore del Regno. Egli è troppo noto perchè occorra rievocare la sua attività letteraria e politica nel Risorgimento. Simone Fortunato del ramo di Fenno fu apprezzato ingegnere alla Corte d'Ungheria nel secolo XVII. Del ramo di

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Prati

1. Stemma della famiglia:
Prati


17075/15867

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Prati

Trinciato dentato d'argento e d'azzurro; col capo d'oro all'aquila di nero coronata dello stesso.

Blasone della famiglia Prati del Piemonte da Alessandria e Rovagnasco fregiata del titolo di marchesi di Rovagnasco. Fonti bibliografichea: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Prati


17077/15868

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Prati

D'oro alla punta di verde con un cane levriere passante al naturale, collarinato di rosso.

Blasone della famiglia Prati da l'Aquila. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Prati


24172/22780

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Prati

Arma; Spaccato; nel 1° d'azzurro, a tre rose al naturale; nel 2° bandato di rosso e d'argento; colla fascia di verde attraversante sulla partizione.

Blasone della famiglia Prati da Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Prati


24173/22781

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Prati

Interzato in fascia; nel 1° d'oro; nel 2° di verde caricato di fiori; nel 3° d'argento, a tre bande di rosso.

Blasone della famiglia Prati da Brescia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Prati


24174/22782

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Prati

Di verde, alla banda scaccata d'argento e di nero di due file; col capo d'oro, caricato di un sole di rosso.

Blasone della famiglia Prati da Forlì. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Prati


24175/22783

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Prati

D'azzurro all'aquila di nero rostrata ed armata d'oro, accompagnata in capo da tre stelle a sei raggi poste in fascia ed in punta dal destrocherio, vestito di rosso, movente in fascia da sinistra e tenente con la mano di carnagione un mazzo di verde, fiorito di rosso.

Blasone della famiglia Prati nobile in Trieste, Arco e Vienna; fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. V. p.493.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.