1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3172
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Provenzali

Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana)
Variazioni Cognome:
Provensali
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Provenzali
(Provensali)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia lucchese scritta Provensali o Provenzali, ricordata nei documenti fin dal secolo XIII con Guido, di provenzale, di Bonavita Proficati, la quale dette uomini emeriti in ogni campo. Francesco fu governatore reggente della Sicilia per Filippo II, ed Jacopo militò con onore nello stesso secolo negli eserciti imperiali. I suoi figli Vincenzo e Michele continuarono il mestiere dell'armi, cadendo il primo prigioniero dell'esercito francese presso Arras nel 1640, dove fu crudelmente trucidato; il secondo restando ucciso in Fiandra nel 1644. Altro figlio di Jacopo fu Virginio, decano di S. Michele in Lucca, che datosi a vita ascetica morì a Madrid il 27 luglio 1676. Dal 1390 al 1796 la famiglia ebbe numerosi anziani e gonfalonieri nel governo della repubblica e fu ascritta nel Libro d'Oro del 1622. Il più noto nella vita pubblica è Pompeo, di Virginio, segretario della R. Intima Segreteria di Gabinetto del duca di Carlo Lodovico di

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Provenzali
(Provensali)

1. Stemma della famiglia:
Provenzali


46912/46912

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Provenzali

Fasciato ondato d'azzurro e d'argento, alla fascia attraversante del secondo, caricata di due leoni leoparditi affrontati al naturale.

Blasone della famiglia Provensali o Provenzali; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 6319. Note: Il Crollalanza riporta smalti diversi: «d'oro, a quattro fasce ondate d'azzurro; con la fascia di rosso caricata di due leoni passanti d'oro, affrontati». L'immagine è quella della raccolta Ceramelli Papiani.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.