1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 879332
Tipo: Traccia araldica

Cognome
Ranteni

Titoli: Nobili - Patrizi
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Ranteni

Rating:

Italiano


Antica ed illustre famiglia, originaria di San Miniato, passata in Pistoia, i cui membri sono ritenuti conserti dei Cavalcanti e dei Cancellieri. Cantino, di Amadore Cavalcanti, per opera dei Cerchi, fu eletto capitano di Pistoia nel 1300; Cancellieri da Cantino ebbe molta parte nelle fazioni dei Bianchi e dei Neri; Domenico, nel 1490, lasciato il cognome dei maggiori, prese per sè e suoi discendenti quello di Ranteni e, con 200 soldati pistoiesi si portò in aiuto di Giovanni Bentivoglio che voleva rivendicare la signoria di Bologna. Nel 1519, inoltre, Giovanni, di Domenico, ricoprì la carica di Priore ed il di lui fratello Jacopo quella di Gonfaloniere. Nel 1590, i membri di tal casato passarono in Fucecchio, e, un secolo più tardi, a Portoferraio, nell'Elba, sempre conservando rango distinto e cospicuo patrimonio. In considerazione di ciò e anche in omaggio alla tradizione che, pur non offrendone una dimostrazione precisa, attribuiva

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Stemma della famiglia
Ranteni

Blasone della famiglia
Ranteni

D'azzurro, alla torre d'argento chiusa d'oro, accompagnata in capo da una spada rivolta in sbarra d'argento, posta fra quattro stelle a sei punte d'oro, 1.3; e a due delfini d'oro guizzanti in palo, addossati alla torre.
Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.