1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 19651
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Reghini

Titoli: Conti - Nobili - Cavalieri
Nobili in:
Italia (Toscana)
Variazioni Cognome:
Costa Reghini, Peghini, Righini, Righini Costa
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Reghini
(Costa Reghini, Peghini, Righini, Righini Costa)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Il cavaliere Cristoforo, del cavaliere Lucantonio, discendente da famiglia di Pontremoli, ricevuta nell'Ordine di S. Stefano fino dal 1620 con Teodoro, del dottore Ascanio, fu con decreto del 30 settembre 1754 ascritto alla nobiltà di Pisa, insieme con il fratello cavaliere Gio. Battista e con i figli Leonardo, Lucantonio e Teodoro. Dichiarata Pontremoli città nobile con motuproprio 1 agosto 1778, Leonardo, lì Cristoforo, ottenne per sé e per i fratelli l'ascrizione al ceto nobile di questa città, con decreto del 29 novembre 1782. Altro ramo. Antica famiglia di Pontremoli, dove Ranuzio, di Cesare, nel 1610 fu chiamato alla carica di sindaco, che era la prima della città. Ranuzio ebbe tra gli altri figli Alberico e Gio. Carlo: Alberico fu padre di Cesare, vescovo di Sarsina dal 1646 al 1657; i discendenti di Gio. Carlo continuarono come il padre a godere onori civici. Altro ramo. Il Pontefice Clemente VII, con breve

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Reghini
(Costa Reghini, Peghini, Righini, Righini Costa)

1. Stemma della famiglia:
Righini


25963/24570

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Righini

Partito: nel primo palato di oro e di rosso; nel secondo d'argento a tre bande d'azzurro; col capo sul tutto d'azzurro a tre gigli d'oro ordinati in fascia.

Blasone della famiglia Righini, Reghini o Peghini nobile in Pontremoli. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. V.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Reghini


25964/24571

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Reghini

Partito: nel primo d'argento a tre bande d'azzurro; nel secondo palato di oro e di rosso; col capo sul tutto d'azzurro a tre gigli d'oro ordinati in fascia.

Blasone della famiglia Righini, Reghini o Peghini nobile in Pontremoli. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. V.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Reghini


25958/24565

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Reghini

Spaccato: nel 1° partito; a destra palato d'argento e di rosso, a sinistra d'azzurro, a tre bande d'oro; nel 2° d'oro, alla vacca al naturale passante sopra una pianura erbosa; col capo dello scudo d'oro, a tre gigli d'azzurro, ordinati in fascia.

Blasone della famiglia Reghini nobile in Pontremoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Costa Reghini


25959/24566

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Costa Reghini

Partito: nel 1° ripartito: a/ d'argento, a tre bande d'azzurro, b/ palato di rosso e d'oro; con il capo di Francia attraversante; nel 2° di cielo, al bue d'argento passante sul terreno di verde.

Blasone della famiglia Reghini nobile in Pontremoli e Firenze. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 1695. Note: Il primo punto è della famiglia Costa, il secondo della famiglia Reghini. L'unione dei due cognomi ha origine dall'eredità di Olimpia Costa, moglie di Alberico Reghini (1583), la quale lasciò al figlio Carlo i beni e il nome della propria famiglia. Questo stemma, con uno scudetto dei Medici attraversante nel capo, si trova anche posto «sul tutto» di un inquartato (nel 1° Bologna, nel 2° e 3° da Passano, nel 4° Noceti) presente nei Libri d'oro del patriziato fiorentino del 1841: esso contiene gli stemmi delle famiglie degli avi del nobilitato, conte Maurizio Costa Reghini. Lo scudetto dei Medici con simboli pontifici si riferisce al privilegio di Clemente VII (1529) di nomina a conte di Carlo Reghini. In alcuni esemplari il capo di Francia è abbassato sotto il capo di Santo Stefano, a partire da Teodoro Reghini, cavaliere nel 1620.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.