1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3389
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Rozzi

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Rozza, Ruozzi
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Rozzi
(Rozza, Ruozzi)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Antica ed assai nobile famiglia di Campli ivi insediatasi agli albori del XVI secolo, ossia all'epoca di Madama Margarita d'Austria, figlia dell'imperatore Carlo V d'Asburgo e moglie di Ottavio Farnese, duchessa di Parma e Signora di altri centri italiani, portati in dote, tra i quali Campli; difatti il cognome Rozzi o Ruozzi sembra abbia origini nel parmense. A rendere maggior lustro alla casata è stato un matrimonio celebrato nel 1845 tra Francesco R. e Eleonora Ranalli del ramo dei Cornacchia, illustre e baronale famiglia civitellese. all’epoca di Madama Margherita d’Austria e della feudalità dei Farnese di Parma e Piacenza. Alla famiglia, come ben giusta il parroco don Antonio Mazzitti, una antica cappella presente nella trecentesca Cattedrale di Campli, detta anche Collegiata di Santa Maria in Platea. Ma, d'altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che resero illustre il suo nome,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Rozzi
(Rozza, Ruozzi)

1. Stemma della famiglia:
Rozzi


18405/17013

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Rozzi

D'azzurro, a due leoni d'oro, affrontati, moventi da una campagna di verde, tenenti insieme un bastone di nero, in fascia, sul quale è appesso un grappolo d'uva di rosso, pampinoso di verde; con in capo tre stelle di otto raggi d'oro, ordinate in fascia.

Blasone della famiglia Rozzi di Modena. Fonte; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. terzo, pag. 288, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890. Note: si trova anche la forma Rozza.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Rozzi o Ruozzi


14630/14368

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Rozzi o Ruozzi

D'azzurro, al cavallo allegro di ... ( al naturale) intento ad abbeverarsi a una fontana zampillante al naturale, il tutto sostenuto da una campagna di verde.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Rozzi


18406/17014

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Rozzi

Di nero, a tre fasce ondate d'argento; colla bordura d'azzurro, caricata di otto gigli d'oro.

Blasone della famiglia Rozzi di Bologna; fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. II, pag. 454, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.