1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 22257
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Ruga

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Ruga

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile casata piemontese, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e d'Europa, con maggiori insediamenti in territorio lombardo ed in territorio svizzero. Essa annoverasi tra le più illustri della città di Gozzano, nel novarese, e alla cui storia ha attivamente partecipato, apportandovi grande lustro. Tra i primi personaggi di cui abbiam memoria storica vi sono: Bartolomeo Ruga, governatore e castellano di Riviera, fiorente in Borgomanero nel 1710; dott. Francesco Rocco Ruga, "egregio cittadino di Gozzano", poi governatore e castellano di Riviera, fiorente nel 1715; Francesco Ruga, delegato del general Consiglio di Novara, fiorente nel 1735; Ab. Don Giulio Cesare Ruga, canonico della cattedrale novarese, fiorente nel 1740. L'avvocato Sigismondo Ruga (Gozzano, 1752-1828), figlio di Francesco Ruga e di Caterina Fortis, fu membro con Visconti e Sommariva del triumvirato posto a capo della seconda Repubblica Cisalpina. Egli si maritò con Paola

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Ruga

1. Stemma della famiglia:
Ruga


886135/886135

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ruga

Di rosso, alla torre quadra d’argento, aperta, finestrata e murata di nero, merlata di quattro pezzi alla guelfa, posta in punta, accompagnata in capo da tre comete d’oro, poste 1, 2 ondeggianti in palo.

Blasone della famiglia Ruga, fonte bibliografica: disegno presente nell'opera "Conte Edgardo Mattei, collezione rara di stemma gentilizi Italiani esistente in Roma Archivio Conte Pasini" Copia conforme per cura dell'Istituto Araldico Blasone Italiano, Bologna.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Ruga


886142/886142

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ruga

Partito di rosso e d'argento, ad un leone d'azzurro attraversante sul tutto impugnate un ramo fogliato di verde.

Blasone della famiglia Ruga. Fonte bibliografica: documenti della famiglia con riferimento all' "Archivio Araldico Vallardi" n.1357 Lib. A. n.203

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Ruga


11285/5461

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ruga

Di verde ai 2 leoni d'oro affrontati e controrampanti, alla divisa cucita di rosso attraversante sul tutto

Alias della famiglia Ruga. Fonte incerta.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.