1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 10541
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Sapienza

Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:
Italia (Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Sapienza

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e nobile famiglia originaria della Sicilia della quale notiamo Scipione Sapienza, giudice della Gran Corte del Regno negli anni 1663, 1664 e 1665; Vito Sapienza, il quale ricoprì la carica di giudice della regia udienza di Messina nell'anno 1685, inoltre fu nominato giudice pretoriano di Palermo nell'anno 1689, poi nell'anno 1704 fu giudice del Concistoro ed infine fu anche giudice della gran corte nell'anno 1707; un Vincenzo Sapienza da Palermocon privilegio dato a 20 novembre 1747 ottenne la concessione del titolo di barone della Rocca. Il commendator G.B. di Crollalanza riporta la blasonatura di questa famiglia nei volumi del suo Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane. Dice il Galluppi nelle sue opere: Stato presente della nobiltà messinese (1881), stampato in Milano dal Bernardoni nel 1881; Nobiliario della città di Messina, stampato in Napoli nel 1878; L'Armerista Italiano, stampato in Milano nel 1872, della quale riferisce il Galluppi di antica e chiara nobiltà. Lo stemma della famiglia Sapienza è così blasonato: D'azzurro, al monte di cinque cime d'argento, movente dalla punta, cimato da un uccello dello stesso, accompagnato da sette stelle d'oro, poste in cinta.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Sapienza

1. Stemma della famiglia:
Sapienza


20494/19102

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sapienza

D’azzurro, al monte di cinque cime d’argento, movente dalla punta cimato da un uccello dello stesso, accompagnato da sette stelle d’oro poste in cinta.

Blasone della famiglia Sapienza. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia. Nota: nel disegno del nobiliario le stelle hanno 6 raggi ma non sono blasonati.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.