1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 882657
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Sardo

Titoli: Nobili - Cavalieri - Baroni
Nobili in:
Italia (Sicilia - Sardegna)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Sardo

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia siciliana, con residenza in Lentini, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Il capostipite fu un Antonio Sardo, barone di Motta Camastra, dal quale discese Narciso, cavaliere dell'Ordine Gerosolimitano. La famiglia ha fiorito anche in Trapani, con il titolo di barone di Fontana Coperta, di cui fu investito Giuseppe Sardo nel 1720. Altro ramo. A Giovanni Battista, discendente da antica ed illustre famiglia della Gallura, in considerazione dei servizi prestati dai suoi benemeriti antenati e da lui, il re Carlo II di Spagna concesse, coi diplomi in data 26 e 27 novembre 1693, i titoli di cavalierato e di nobiltà e l'uso delle armi gentilizi, trasmissibili ai figli ed ai discendenti per linea maschile. Nelle Corti, celebrate a Cagliari nel 1698, sotto la presidenza del vicerè conte di Montellano, furono abilitati Antonio, Diego e Francesco Angelo nella qualità

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Sardo

1. Stemma della famiglia:
Sardo


22925/21533

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sardo

D'azzurro a quattro pali di rosso; col capo del primo carico di tre gigli d'oro, 2 e 1.

Blasone della famiglia Sardo in Messina. Fonte bilbiografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. VI.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Sardo


22926/21534

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sardo

D'azzurro, a tre pali d'oro; con tre gigli dello stesso, 2 e 1, attraversanti sul tutto.

Blasone della famiglia Sardo in Catania, Lentini, Messina, Monte S. Giuliano, Trapani e Firenze. Fonti bibliografiche del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. VI; "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia. .

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Sardo


22927/21535

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sardo

D'azzurro, a tre fascie d'oro, sormontate da tre gigli dello stesso, ordinate in fascia.

Alias della famiglia Sardo da Trapani. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Sardo


22928/21536

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sardo

D'azzurro, alla torre d'argento, torricellata e merlata, ed un guerriero a cavallo, armato di tutto punto, con lancia d'argento, camminante verso la torre, il tutto fondato sulla pianura erbosa al naturale.

Blasone della famiglia Sardo in Sardegna. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Sardo


22929/21537

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sardo

D'azzurro, alla sardella d'argento in fascia; col capo cucito di rosso, a tre stelle d'oro, ordinate in fascia. Cimiero: Una testa di balena d' azzurro, la bocca aperta, la gola di rosso, con un pesciolino d' argento uscente da essa. — Motto : Inest Sua Gloria Parvis.

Blasone della famiglia Sardo fregiata del titolo di San Michele des Esserts. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Sardo


22947/21555

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sardo

D’azzurro, a quattro pali d’oro, e tre gigli dello stesso, posti 2 e 1 attraversanti sul tutto.

Blasone della famiglia Sardo della Sicilia; fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.