1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 10612
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Savelli

Titoli: Duchi - Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia - Lazio - Sicilia - Umbria)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Savelli

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Capostipite fu Aimerico padre di Cencio che fu Papa sotto il nome di Onorio III dal 1216 al 1227, e di Luca Senat. di Roma, il quale da Giovanna Aldobrandeschi dei Conti di Santa Fiora ebbe Giacomo che fu Papa sotto il nome di Onorio IV dal 1285 al 1287. Un altro Luca fu maresciallo di S. Chiesa e guardiano perpetuo del conclave; carica che rimase alla sua discendenza finchè non fu da Clemente IX conferita ai Chigi. A questa carica era ammessa una giurisdizione molto estesa, ed i Savelli avevano nella stessa Roma il loro tribunale e le loro prigioni: Corte Savella. Dei due principali rami della casa Savelli, quello dei prin. d'Albano e dell'Aricchia, che aveva raccolto l'eredità dei Peretti, si estinse con Giulio prin. di Venafro e di Albano, duca di Marsi e Castel-Savello nel 1712. La sua successione fu devoluta alla sorella Margherita che la portò in casa Cesarini. Quello di Savelli-Palombara, separato dal primo nel 1495, finì con Massimiliano che da Porzia Gabrielli non lasciò che una figlia, Barbara, marit. al march. Camillo Massimo e morta nel 1826. Oltre i due Papi summenzionati, la casa Savelli vanta undici cardinali. Altro ramo. La Magistratura civica di Modigliana, con partito 6 aprile 1839, propose l'ascrizione al ceto nobile di quella città di Angelo, di Gio. Battista Savelli, facoltoso possidente e già gonfaloniere di quella terra. La proposta fu accolta con rescritto granducale dell'11 aprile 1840. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di nobile di Modigliana (mf.), in persona di Lorenzo, di Angiolo, di Gio. Battista. Figli: Angiolo, Filippo, Luisa. Figli di Angiolo: Gio, Battista, Francesco Lodovico, Lorenzo, Clelia. Figli di Filippo: Elisabetta. Attilio, Pier Lorenzo. Altro ramo. Antica e nobile famiglia originaria della Sicilia. Il commendator G.B. di Crollalanza riporta la blasonatura di

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Savelli

1. Stemma della famiglia:
Savelli


7878/3607

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Savelli

D'azzurro, ad un ramoscello di rosa fogliato di verde e fiorito di rosso, sostenuto da due leoni d'oro , affrontati, e sormontato da tre gigli d'oro posti fra i quattro pendenti di un lambello di rosso; con la campagna d'oro carica di tre bande di rosso.

Blasone della famiglia Savelli dall'Emilia. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. VI.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Savelli


20602/19210

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Savelli

Di verde, a due leoni al naturale, affrontati e sostenenti insieme una rosa di giardino, fiorita di un sol pezzo di rosso e fogliata e stelata di verde, detti leoni moventi da una riga di rosso, dalla quale muovono tre bande dello stesso fino alla punta.

Savelli di Umbertide (già Fratta) Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, pag. 290, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Savelli


20603/19211

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Savelli

Una colonna con base e capitello coronata, accostata da due M majuscole romane.

Savelli di Sicilia. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 495, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Savelli


20604/19212

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Savelli

Spaccato d'argento sopra un bandato d'oro e di rosso, alla fascia di verde, caricata di una burella ondata di nero, attraversante sulla partizione; I' argento caricato di due leoni affrontati d'oro, tenenti colle branche anteriori una rosa di rosso, gambuta e fogliata di verde, sormontata da un uccello di nero. Cimiero: Un' aquila di nero, uscente, coronata d'oro.

Savelli di Roma. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 495, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.