1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 15856
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Scorza

Titoli: Nobili - Patrizi
Nobili in:
Italia (Liguria)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Scorza

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia patrizia genovese, un cui ramo si trasferì in Sardegna con un Francesco Antonio che nel 1627 ottenne il riconoscimento della nobiltà sarda. Gli Scorza furono ammessi allo stamento militare nel 1643, durante il Parlamento Avellano. Successivamente la famiglia si trasferì a Cagliari dove si estinse alla fine del secolo. Altro ramo. Dalla terra di Voltaggio. Giannettino Scorza o Scorzino nel 1506 fu degli otto tribuni della plebe, e nell'anno seguente esiliato dai francesi come fazioso, fu stipendiato da Massimiliano Imperatore. Nel 1528 furono ascritti alla nobiltà di Genova, ed aggregati nell'Albero Fieschi, Lorenzo, di Gaspare e Giacomo-Francesco, di Sireto, entrambi Scorza. Altro ramo. Nel libro Civiltà, esistente nella Biblioteca civica di Vicenza, si legge in data 16 gennaio 1566 e 30 maggio: Marco q. Giacomo Scorza di Genova è aggregato alla Cittadinanza di Vicenza. Questo è l'unico documento pervenutoci relativo a questa famiglia dimorante nel Veneto. Non sappiamo, però,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Scorza

1. Stemma della famiglia:
Scorza


59525/59525

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Scorza

Di rosso, al grifo d'argento.

Blasone della famiglia Scorza da Genova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Scorza


59526/59526

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Scorza

Inquartato; nel 1° e 4° di rosso, al grifo d'argento, quello del primo rivoltato; nel 2° e 3° d'argento, all'aquila di nero, quella del terzo rivoltata. Cimiero : Un gatto rampante e rivoltato al naturale.

Blasone (alias) della famiglia Scorza da Genova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.