1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 881642
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Sebastiani

Titoli: Nobili - Conti
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Sebastiani

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia, di origine spagnola, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nel nome latino "Sebastianus", appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. Le più antiche vestigia lasciate dal casato, le rinveniamo nel 1400, in territorio Foggiano; infatti, in un atto notarile si legge: "...nobiblium virorum Ribaldi, Fredelici, Bartholomei et Sebastiani, palatium castri Ripalte, interveniente tractatu... . abbatis monasterii Sancti Petri de Ripalta..."; altro esempio della suddetta cognominizzazione, l'abbiamo nel 1600 a Rimini ove, in un altro atto, si legge: "...quondam magistri Sebastiani muratoris...". In ogni modo, il ramo principale del casato, fregiato del titolo comitale, pose dimora in Caprarola, ove curò l'amministrazione dei beni Farnesiani ed ove sorge, sulla via Filippo Nicolai all'angolo con il Vicolo di Santa Maria, l'omonimo Palazzo nobiliare. Proprio in tal dimora, nel 1623, nacque Mons. Girolamo Sebastiani, Vescovo

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Sebastiani

1. Stemma della famiglia:
Sebastiani


12152/6328

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sebastiani

Troncato, al primo d'azzurro alla bandiera d'argento posta in banda, al secondo di nero alla ruota d'oro. Casco coronato. Cimiero: Un uomo uscente, di carnagione, con la testa abbassata, i capelli irti, uscente. Svolazzi: a destra d'azzurro e d'argento, a sinistra d'oro e di nero.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag.516, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.