1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 17448
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Segni

Titoli: Conti - Marchesi - Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna - Toscana - Sardegna)
Variazioni Cognome:
Segni Guidi, Segno
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Segni
(Segni Guidi, Segno)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia che gli storici bolognesi dicono venuta dalla Toscana in Bologna, dopo la battaglia di Montaperti (1260). Nella prima metà del '300 vi è menzione di un Domenico, padre di Giovanni detto Zenane. Il figlio di questi, Antonio, nel 1407, è fra i sedici riformatori nobili, gonfaloniere di giustizia ed ambasciatore presso diversi principi. Girolamo, figlio di Antonio e di una Caccianemici, dottore in medicina e filosofia, viene ascritto nel novero dei senatori (1460) da Sante Bentivoglio, che lo nomina suo medico, e da principi e cardinali è celebrato e ricercato. Nicolò Sanuti lo designa a suo successore nella Contea della Porretta, nella quale lo conferma nel 1474 il papa Sisto IV. E' inviato ambasciatore presso Paolo II, i Visconti e i Gonzaga. A Ferrara è alle nozze di Annibale II Bentivoglio, sposo di donna Lucrezia d'Este. I figli di lui Angelo e Battista, per essere partigiani dei Bentivoglio,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Segni
(Segni Guidi, Segno)

1. Stemma della famiglia:
Segni


57699/57699

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Segni

D'oro alla croce d'azzurro, col capo del secondo carico di un'aquila al naturale.

Blasone della famiglia Segno o Segni in Sardegna. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti".

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Segni, Segno


10816/4992

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Segni, Segno

D'oro alla croce d'azzurro, col capo del secondo carico di un'aquila al naturale, coronata d'oro, col volo abbassato.

Blasone della famiglia Segno o Segni in Liguria e Sardegna. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti".

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Segni


57700/57700

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Segni

D'azzurro, ad un braccio di rosso con la mano di carnagione con tre dita alzate uscente in palo da un monte di tre cime d'argento movente dalla punta; col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Segni in Emilia Romagna ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, Arme gentilizie di famiglie nobili bolognesi paesane" di Floriano Canetoli, Bologna 1792.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Segni


57702/57702

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Segni

D'azzurro, alla fascia d'oro accompagnata da tre rose dello stesso, 2.1. Alias: Idem, e allo scudetto di..., caricato di un delfino guizzante in palo di..., posto in capo.

Blasone della famiglia Segni in Firenze, Santo Spirito, Nicchio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4321. Note: Si trova anche partito con lo stemma Canigiani, (Lorenzo Segni ed Elisabetta Canigiani, 1477). Lo stemma del 2° tipo è di Mariotto Segni, vicario della Valdinievole, 1443.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Segni Guidi


57703/57703

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Segni Guidi

D'argento, al ramo di palma di verde, posto in palo in mezzo a due stelle a otto (o sei) punte d'azzurro.

Blasone della famiglia Segni Guidi in Firenze, Santa Croce, Lion nero; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4322. Note: Il doppio cognome è dovuto al capostipite Segna di Guido (sec.XIV).

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.