1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3634
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Sottocasa

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Sottocasa

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Gerolamo Sottocasa ottenne il titolo comitale da Venezia, 12 gennaio 1774, col feudo di Fracchia, Fraccina e Cassina del Fero (Lodi). Questa nobile famiglia aveva palazzo in Bergamo in via Osmano e fondi in Pedrengo, dove è ora la tomba gentilizia. Nella chiesa di S. Bartolomeo in Bergamo si vedono ancora le lapidi delle tombe antiche. Girolamo pubblicò molte poesie d'occasione (1754-1794); altro Girolamo suo nipote, insieme con Agostino Prezzati, aiutò il maestro Simone Mayr nella istituzione d'una scuola musicale in Bergamo. Nel Consiglio entrarono: il conte Gerolamo nel 1779 ed Antonio nel 1796. Da Girolamo, capostipite dei conti, nacque Giacomo; da questi e da Alessandra Codali nacquero: Girolamo, Luigi, Alessandro, Antonio e Giuseppe. Da Girolamo, di Giacomo, e dalla nobile Ippolita Luigia Camozzi de' Gherardi, sono nati: Teresa, Elisabetta, Andrea, Giacomo, Ambrogio, Alessandra, Caterina e Giuseppa. Da Luigi e dalla nobile Caterina Alessandri sono nati: Antonio, Luigi, Giacomo, Giuseppe, Marco, Prospero, Gerolamo, Pierina, Antonia ed Elisa. Da Alessandro eda De Cobelli Giuseppa sono nati: Augusto, Alessandro e Marcantonio. Girolamo ed Antonio quondam Giacomo, ottennero conferma della nobiltà il 24 luglio 1820, e sono iscritti nell'Elenco del 1828. In quello del 1840 sono iscritti col titolo di conte, che compete a tutti i discendenti: Girolamo, Giuseppe, Antonio, Luigi ed Alessandro. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano coi titoli di conte (m.), nobile (mf.) signore di Fracchia (mpr.), ed è rappresentata da Girolamo, di Giacomo, di Gerolamo, spos. 27 luglio 1899 con la nobile Gabriella Levi. Figlie: Elisabetta, nata a Milano 24 1906; Arnolda, nata a Milano 10 febbraio 1907; Ferdinando, nata a Milano 23 dicembre 1911. Fratello: Ulderico. Figlio di Ulderico: Giacomo. Zie: Alessandra in Damioli; Caterina in Saccani; Giuseppina in Comi. Altro ramo: Marco, nato a Bergamo 5 dicembre 1852, di Luigi (nato il

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Sottocasa

1. Stemma della famiglia:
Sottocasa


8222/3784

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sottocasa

Di rosso al braccio destro, vestito d'argento, movente dal lato sinistro dello scudo, tenente sull'indice della mano di carnagione un uccello d'argento rivoltato; detto braccio sormontato da una casa di argento, coperta d'oro.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.