1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 11125
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Spada

Titoli: Nobili - Marchesi - Principi
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Spada

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Nobilissimo ed assai antico casato toscano, oriundo da Gubbio, i cui rami si trapiantarono in molte città italiane, come Forlimpopoli, Brisighella, Bologna e Roma, Faenza, Lucca, Pistoia, Macerata, Pesaro, Rieti, Spoleto, Verona e Ruvo di Puglia, godendo sempre dei massimi privilegi, associati al loro ceto. La famiglia riconosce quale suo capostipite un certo Alerano Artesino, il quale, verso l'anno 967, si illustrò in Gubbio nella carriera militare, tanto da essere soprannominato, appunto, "Spada". Un'iscrizione nella cappella di famiglia, sita nella chiesa di S. Girolamo della Carità, commemora tre fratelli Spada, i quali avrebbero salvato S. Francesco d'Assisi da alcuni ladri, dandogli, in casa loro, ospitalità in Gubbio, nel 1206. Un'altra iscrizione commemora il Beato Guido, che morì in Bologna, nel 1306. Nel 1353, Cecco, un diretto antenato degli Spada di Roma, fu costretto dal partito dei Guelfi a passare nella ghibellina città di Forlimpopoli. Successivamente, la famiglia passò in Bologna,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Spada

1. Stemma della famiglia:
Spada


14068/13992

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spada

Di rosso, a tre spade nude d'argento, guernite d'oro, poste in banda, una sopra l'altra; col capo d'azzurro, caricato da tre gigli d'oro.

Stemma della famiglia Spada in Lucca. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Spada


49973/49973

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spada

D'azzurro, a due spade basse decussate d'argento, guarnite d'oro. Cimiero: un angelo impugnante una spada. Svolazzi d'azzurro e d'oro.

Stemma della famiglia Spada in Lucca; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 6257.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Spada


49972/49972

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spada

Di rosso, a tre spade d'argento, impugnate d'oro, poste in banda, una sopra l'altra.

Stemma (alias) della famiglia Spada in Gubbio e Bologna fregiata dei titoli marchionali e principeschi. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Spada


49968/49968

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spada

D'azzurro, a due spade d'argento, impugnate d'oro, passate in croce di S. Andrea, colle punte in alto.

Stemma (alias) della famiglia Spada in Lucca. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Spada


49969/49969

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spada

Spaccato nel 1°. d'oro, alla banda d' azzurro, caricata di tre monti, ciascuno di tre cime, di verde, accostata da due corone d'alloro dello stesso; nel 2°. d' azzurro, a tre fascie d' oro, con due leoni passanti dello stesso, posti uno fra la prima e la seconda fascia, e l'altra fra questa e la terza.

Stemma della famiglia Spada in Pesaro fregiata del titolo comitale. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Spada


49970/49970

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spada

Spaccato; nel 1.° d' oro, alla banda d' azzurro, caricata di tre monti di tre cime di rosso, accostata da due corone di verde; nel 2.° di nero, a due fascie d' argento, caricate ciascuna di un leone passante di rosso. Cimiero: Una donna uscente, vestita di bianco, ammantata di rosso, tenente nella destra una spada in alto. — Motto: non injuria.

Stemma della famiglia Spada in Terni e Roma fregiata del titolo comitale. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



7. Stemma della famiglia:
Spada


49971/49971

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spada

D'azzurro, al destrocherio vestito di bianco, movente dal fianco sinistro, tenente una spada d' argento, colla punta in alto, impugnata d'oro; col capo d' Angiò.

Stemma della famiglia Spada in Gubbio e Bologna fregiata dei titoli marchionali e principeschi. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



8. Stemma della famiglia:
Spada


883399/883399

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spada

Un'aquila bicipite al volo abbassato, afferrante con gli artigli due spade passate in decusse le punte in giù

Blasone della famiglia Spada in Lecce. Fonte bibliografica: ""Araldica secolare a Lecce" di Roberto Costanzo, Lecce, Edizioni Grifo, 2010 ISBN 978-88-7261-396-2

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.