1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 868385
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Spinato

Titoli: Notabili - Patrizi
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Spinato

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e notabile famiglia veneta, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Gli studiosi non son concordi sull'origine di tal cognominizzazione. Alcuni asseriscono che tal cognome, essendo l'aggettivo spinato in araldica attributo delle pezze con i bordi denticolati in forma di piccole spine, potrebbe essere nato per l'aver ricevuto tali pezze nobiliari. Altri vogliono che la famiglia sia un derivazione del nobile casato veronese Spinetta. Una terza ipotesi vuole che tal cognome significhi “colui che spina (il vino) per la vendita” e che dunque sia soprannome divenuto cognome, derivato dalla professione dei capostipiti, mercanti del nettare di bacco. Dai nostri archivi ricaviamo infatti che gli Spinato, arricchitisi con il commercio del vino, chiesero l'aggregazione al patriziato veneto, mediante la consueta offerta alla Repubblica di cento mila ducati. Successivamente, alcuni membri della famiglia si dedicarono con successo all'esercizio delle professioni giuridiche. Ricordiamo: Antonio, notaio

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Spinato

1. Stemma della famiglia:
Spinato


11113/5289

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spinato

Inquartato: nel primo e quarto di rosso a tre fasce spinate d'oro; nel secondo e terzo d'oro alla rosa gambuta, fogliata di verde.

Blasone presunto della famiglia ricostruito sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e consuete congetture araldiche.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Spinetta


19379/17987

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Spinetta

Spaccato; nel primo d'azzurro, ad un pioppo di verde, accollato da un tralcio di edera dello stesso; nel secondo di rosso, ad un giglio d'oro.

Blasone della famiglia Spinetta o Spineda da Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 555, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si trova anche la forma Spinato.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.