1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 4311
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Straneo

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Piemonte - Emilia Romagna - Marche)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Straneo

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Le prime memorie di questa antichissima famiglia risalgono ad un Opizzone, che fu console di Alessandria nel 1191. Conta fra i suoi membri, che già in tempo remoto furono ascritti al decurionato alessandrino, notevoli personaggi, fra i quali merita menzione Giovanni Giacomo, di Lodovico, che fu alfiere nell'esercito imperiale, quindi capitano e successivamente sergente maggiore di una compagnia di fanti al comando dei quali guerreggiò in Lorena. L'imper. Rodolfo II lo nominò generale dell'artiglieria e capitano generale della fortezza di Chiavarino, alla cui difesa morì colpito da una palla nemica il 2 ottobre 1594. Ebbe sepoltura in Alessandria e sulla sua tomba i fratelli gli fecero apporre una lapide che ricorda le sue valorose gesta. A Stefano Lodovico (n. Alessandria, 17 novembre 1749; Casalcermelli, 27 ottobre 1843), di Pietro, che fu notaio, il Corpo Decurionale di Alessandria, con deliberazione 12 dicembre 1833, concesse la riammissione nel Corpo Decurionale come appartenente nell'antica e decurionale famiglia alessandrina degli Straneo. Sposò (1775) Angela Tevisi, e da queste nozze nacquero fra gli altri; Giovanni Luca (1784-1856) e Paolo Vincenzo (n. 21 luglio 1789; dec. 31 dicembre 1849). Il primo procreò Carlo Stefano (n. Alessandria, 17 gennaio 1826, dec. ivi, 28 giugno 1893), che fu avvocato, e che dalle sue nozze (1854) con Costantina De Angelis ebbe Gabriele (n. Casalcermelli, 30 dicembre 1855), Enrico (n. Casalcermelli, 2 ottobre 1857, dec. Alessandria 14 giugno 1930), che fu avvocato, Faustino (n. Torino, 14 febbraio 1861), Lorenzo, (n. Casalcermelli, 30 settembre 1865; dec. Torino, agosto 1918), che fu avvocato e Ottavio (n. Casalcermelli, 15 settembre 1868), che è generale di brigata. Ottavio sposò (1895) Leopoldina Capelli, e sono suoi figli Maria Elisa (n. Vicenza, 5 giugno 1896), che sposò il capitano Ottavio Dias, Costanza (n. Vicenza, 9 maggio 1897), e Carlo Alberto (n. Vicenza, 30 dicembre 1898), che

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Straneo

1. Stemma della famiglia:
Straneo


19643/18251

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Straneo

Troncato: nel primo di rosso all'aquila coronata, d'argento; nel secondo d'azzurro alla rotella d'argento, caricata da una croce di rosso trifogliata ed attorniata da due serpi di verde, affrontati ed attorcigliati in tre giri.

Blasone della famiglia Straneo, fonte bibliografica del blasone: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti".

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.