1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 17968
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Taxis Bordogna Valnigra

Titoli: Baroni
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Taxis Bordogna Valnigra

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Questa famiglia possedette le terre di Bordogna e Valnigra al monte Tasso in prossimità di Bergamo, ed altre nella Val Brembana. Nel 1500 si trasferirono a Trento e il 7 giugno 1516 venne loro confermata la nobiltà. Verso il 1540 Bono de Bordogna e Valnigra sposò Elisabetta, figlia di Ruggero della Torre e Tassis, ed in seguito a questo matrimonio la famiglia venne in possesso degli uffici postali di Trento, Bolzano, Egna e lungo l'Adige ed assunse pure il nome e lo stemma Taxis. I Taxis ebbero dall'imperatore Leopoldo, il 20 febbraio 1683, l'investitura del feudo postale di Trento, Bolzano e lungo l'Adige. A Lorenzo colonnello ereditario delle poste per il tratto atesino e Bolzano, nonché ai suoi due nipoti Lorenzo e Ferdinando Massimiliano, figli di suo fratello maggiore Pietro Paolo, colonnello ereditario delle poste di Trento, fu conferito dall'imperatore Carlo VI, con diploma dato a Vienna il 18 luglio

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Taxis Bordogna Valnigra

1. Stemma della famiglia:
Taxis Bordogna Valnigra


21943/20551

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Taxis Bordogna Valnigra

Inquartato: nel primo e quarto d'oro all'aquila bicipide di nero coronata del campo, linguata, rostrata ed armata di rosso, il campo poggiato su una fascia d'azzurro caricata di un tasso passante d'argento; nel secondo e terzo partito: a) d'argento a due caprioli di rosso sovrapposti; b) di rosso al grifo d'argento rampante, coronato d'oro, il capo poggiato sopra una fascia bandata di rosso e di nero di quattro pezzi caicata di un moneta d'oro. Cimiero: Su tre elmi torneari: A destra ed a sinistra un leone di rosso coronato dello stesso, nascente, quello di sinistra rivolto, con la coda rialzata e avente la schiena coperta da un drappo d'argento caricato di uno scaglione di rosso, con la punta verso il petto; nel centro la figura di un vecchio con la barba bianca fluente, con tunica lunga color rubino, oro, argento e nero, con un piccolo cappello sormontato da quattro piume di struzzo degli stessi colori; tenente nella mano destra un corno d'oro da postiglione in atto di suonarlo, la sinistra posata sul fianco, con una fascia alla cintura dei quattro colori suddetti.

Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. VI.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.