1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18049
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Tedalda

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana - Umbria)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Tedalda

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Tra l'opinioni, che corrono per la derivazione della nobile, ed antica famiglia, pare sia comunemente la più accettata, che ella venisse di Polonia in Italia, e che fermatasi a Fiesole, godesse quivi lungo tempo i primi onori di quella Città, e che distrutta poi si spargessero i Tedaldi per varie parti del Mondo, passando alcuni di loro in Spagna, de' quali Francesco, e Giovanni. Altri fermatisi nell'Umbria, edificassero il Castello, e la Badia Tedaldi, e di questi fu quel Cione di M Tedaldo detto da città di Castello, che fu Potestà della Repubblica Fiorentina nel 1322. come l'afferma Scipione Ammirati il giovane nell'aggiunta dell'Istorie Fiorentine del Vecchio. Altri si distendessero per la Lombardia, e fondassero in Piacenza, come vuole il Crescenzi nella sua Corona della Nobiltà d'Italia la casa de' Tedaldi Marchesi di Bedonia, e di Lavagna. Altri finalmente se ne venissero in compagnia di molte nobilissime schiatte ad abitare Fiorenza, come narra Gio. ed in molti altri luoghi. Tutto questo è verissimo, ma più certamente, e con maggior fondamento possiamo noi asserire che tutta la famiglia T. discendesse da Fiesole, e forse assai prima di quello, e dal medesimo Fiesole essersi ella propagata ne' sopraddetti luoghi. Tutti i Tedaldi vollero essere ancora feudatarj della detta Badia di Fiorenza, per le tenute, e di Montelatico, e di S. Martino a Mensola, che perciò dall'anno 900. fino al 1300. si veggano pagare alla sopra dd. Badia per l'accennate tenute. Hanno posseduto Torri, e Case fortissime fuori, e dentro di Fiorenza poste tra S. Cecilia, e S. Pietro Scheraggio, che però furono, e dell'uno, e dell'altro popolo, i Tedaldini, con le Torri insieme, le quali furono poi vendute da Maffeo di Tado Tedaldi alla Signoria, e buttate dalla medesima a terra con quelle degli Uberti per fabricarne il Palazzo, ed ampliare

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Tedalda

1. Stemma della famiglia:
Tedaldi


48132/48132

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tedaldi

D'oro, a tre gemelle in fascia di rosso, e al leone attraversante d'azzurro.

Alias della famiglia Tedaldi o Tedalda da Firenze, San Giovanni, Vaio; fonti: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4584; "Istoria genealogica delle famiglie nobili toscane et umbre". Note: Lo stemma sembra essere stato adottato quando la famiglia si fece dei Popolani.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.