1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 16316
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Tedaldi

Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:
Italia (Lombardia - Emilia Romagna - Toscana - Lazio - Campania)
Variazioni Cognome:
Tealdi, Tebaldi, Tedalda, Teobaldi, Thebaldis, Tipaldi, Tipaldo
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Tedaldi
(Tealdi, Tebaldi, Tedalda, Teobaldi, Thebaldis, Tipaldi, Tipaldo)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia originaria da Busseto, che si distinse negli uffici ducali. Un Domenico era consigliere di giustizia nel 1615; un Alessandro otteneva una patente ducale di famigliarità nel 1715; un Bernardino percorse la carriera militare ed era tenente colonnello nel 1797; un Antonio era colonnello nel 1774; un Gaetano era commissario dei confini dello Stato nel 1778, come pochi anni prima lo era stato un Giuseppe; un Giovanni Maria percorse onorevolmente la carriera militare. Domenico Maria, con decreto ducale del 12 genn. 1705, fu creato marchese di Tavasca e Valle Lunga per sè e discendenti maschi. Con Decreto Ministeriale del 2 dic. 1909 vennero riconosciuti a favore di Giuseppe Antonio, fu Camillo n. Busseto il 3 dicembre 1861, i titoli di marchese di Tavasca e Valle Lunga (m.), e di patrizio di Piacenza (mf.). Altro ramo. Dopo le minuziose ricerche fatte dal sig. Giorgio nobile T., Presidente della Sezione Araldica della Società Storica di Atene, risulta che i Tipaldi di Napoli, conti e marchesi di Castel S. Giovanni, nonchè quelli di Cefalonia, tutti discedenti dal conte Collello Tipaldi luogotenente del re di Napoli Ladislao presso Carlo Tocco, signore d'Epiro e delle Isole Jonie, sono della medesima famiglia degli antichi Tebaldi di Roma. Questa famiglia, che innalza per arma: d'argento al cavallo nascente di rosso, da Roma (715 circa all'epoca di Bonifazio, vescovo di Magonza) si diramò in varie città d'Italia, assumendo diversi cognomi come: Tebaldi, Teobaldi, Tedaldi, Tealdi, Tipaldo ecc. (Fanutius Campanne: de Familiis Italiae (Codice Vaticano N. 8251) e in "Urbe Romana quinque Heroes Maguntini nobilissimi et potenta plantarunt suas famiglias inter quo Thebaldus familias de Thebaldis". Altro ramo. Originari di Fiesole e creduti consorti dei Tedaldini. Maffeo fu il primo della sua casa ad assidersi nel supremo magistrato dei priori; Taddeo fu gonfaloniere nel 13000, e Giovanni fu il

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Tedaldi
(Tealdi, Tebaldi, Tedalda, Teobaldi, Thebaldis, Tipaldi, Tipaldo)

1. Stemma della famiglia:
Tedaldi


48652/48652

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tedaldi

Troncato: nel primo d'oro all'aquila coronata di nero; nel secondo di rosso, allo scaglione partito di argento e d'azzurro.

Blasone della famiglia Tedaldi in Fidenza, Parma e Busseto, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. VI p.563.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Tedaldi


48130/48130

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tedaldi

D'oro, a quattro palle d'azzurro, 2.2.

Blasone della famiglia Tedaldi da Firenze, San Giovanni, Vaio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4584.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Tedaldi


48131/48131

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tedaldi

D'oro, a tre gemelle in fascia di rosso, alternate a quattro palle d'azzurro, 2.2.

Alias della famiglia Tedaldi da Firenze, San Giovanni, Vaio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4584.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Tedaldi


48132/48132

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tedaldi

D'oro, a tre gemelle in fascia di rosso, e al leone attraversante d'azzurro.

Alias della famiglia Tedaldi o Tedalda da Firenze, San Giovanni, Vaio; fonti: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4584; "Istoria genealogica delle famiglie nobili toscane et umbre". Note: Lo stemma sembra essere stato adottato quando la famiglia si fece dei Popolani.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Tedaldi


48133/48133

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tedaldi

Di..., al rincontro di bue di....

Blasone della famiglia Tedaldi da Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4585.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Tedaldi


48134/48134

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tedaldi

Inquartato decussato d'argento e d'azzurro.

Blasone della famiglia Tedaldi da Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4586. Note: L'attribuzione dello stemma a un priore «Tottus Tedaldi» (1314-1325) è del Mariani, ma nell'esemplare lapideo riportato si legge «Sepulcrum Cecchi Sinibaldi».

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.