1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 882711
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Terzi

Titoli: Nobili col predicato di Castelpizzuto - Conti - Baroni
Nobili in:
Italia (Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
Terzi di Castelpizzuto, Terzo
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Terzi
(Terzi di Castelpizzuto, Terzo)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia napoletana, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Essa è una diramazione dell'omonima nobile casata di Parma e giunse nel regno di Napoli nel 1575. Ivi, questo ramo dei Terzi fu infeudatato di Castelpizzuto, inizialmente dal 1575 al 1597 e poi dal 1713 sino all’abolizione della feudalità. La famiglia è stata anche decorata del titolo di conte nel 1639, di conte di Castellone nel 1710 e di conte palatino nel 1711, in persona di Eleuterio Terzi di Castelpizzuto. Un Antonino Maria, inoltre, con privilegio dato a 17 luglio 1788, ottenne il titolo di barone di Zisola, e forse egli stesso fu quel barone Antonino, che tenne la carica di giurato in Spaccoforno nell'anno 1812-13. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'argento, simbolo della Luna, tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, giustizia, temperanza, equità mentre per le qualità mondane è simbolo di amicizia, clemenza, gentilezza, sincerità, concordia, allegrezza, vittoria, eloquenza; la banda è un termine utilizzato in araldica per indicare una pezza onorevole costituita da una striscia; il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la nobiltà ed il dominio ma anche il fervente amore per Dio; la rosa, che dicesi sia stata introdotta nel blasone delle famiglie d'Italia dai Normanni, dimostra la grazia, la bellezza, l’onore incontaminato, la soavità dei costumi, la magnificenza, la grandezza di nobiltà e il merito conosciuto. È inoltre simbolo del silenzio, tanto che gli antichi ne ponevano una in mano della statua d'Arpocrate, e la dipingevano sulla volta delle stanze per far intendere che le cose ivi udite si dovevano tacere. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Terzi
(Terzi di Castelpizzuto, Terzo)

1. Stemma della famiglia:
Terzi


24247/22855

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Terzi

D'argento alla banda di rosso accompagnata da 3 rose dello stesso poste 2 nel canton sinistro del capo ed 1 nel cantone destro della punta.

Blasone della famiglia Terzi, Terzo e Terzi di Castelpizzuto. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.