1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18432
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Theotonico

Titoli: Baroni
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Theotonico

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Questa antica, e chiarssima famiglia Thedesco di Sicilia, per antichi instrumenti vien chiamata Theotonica, e dopo in lingua Sicula Tedesca. Cau Theotonico, ò T. fù quello, che portò d'Alemagna nel tempo dellImperator Henrico VI. Svevo tal famiglia, il quale per il suo molto valore, e prudenza aggiunse à più supremi carichi del Regno, e fù dalla Imparatrice Costanza eletto Aio, e Conservatore di suo figlio Federico, da chi egli poscia, quando divenne Rè, e Imperatore acquistò molte ricchezze, e feudi. Questi con Aldrina Alemanno, figlia del Duca di Spoleto sua moglie, procreò Riccardo, Aldobrando, e Ruggiero che vissero chiari, e potenti Cavalieri, militando sempre à pro dell'Imperador Federico 2. in molte guerre d'Italia. Riccardo hebbe dal medesmo Imperatore la signoria delli Castelli di Galermo, e di San Basilio, ch'allora erano grandi e populati, e l'hebbe confirmanti dal Rè Manfredo, mercè molti suoi servitij Militari: il cui fratello Ruggiero acquistò la signoria del Castello, e Terra di Gualtieri nel Val Demona, che ambedue gli perderono sotto Carlo d'Angiò Rè di Sicilia, per haver loro seguiti la fattion Sveva, conforme ampiamente il demostra Giovanni Ritonio in sua Tessera omnium familiarum nobilium Italiae, e nel trattato di questa famiglia. Morto Riccardo senza figli, dopò molti travagli havuti da' Regìtori Francesi, Ruggiero recoveratosi sotto la protettion del Re Pietro d'Aragona passò con quello in Sicilia, dal quale per la perdita di detti Castelli n'aquistò molt'effetti allodiali renditi, e'l feudo di Rachlaesi, che lo dotò ad Aldorica sua figlia moglie di Blasco d'Alagona con altri effetti. Aldobrando altro fratello prese per sua stanza la Città di Palermo, dove dal Rè Giacomo hebbe la Castellania di Castell'amare del Golfo, nella quale gli successe Ruggiero suo figlio primogenito, e Cau altro suo figlio hebbe quella della Città di Mazzara, dove laciò larga posterità, che secondo un

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Theotonico

1. Stemma della famiglia:
Theotonico


19799/18407

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Theotonico

Di rosso, a due mazze gigliate d'oro, passate in croce di S. Andrea.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.