1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 17578
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Titi

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Romagna - Toscana)
Variazioni Cognome:
Tita, Titico
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Titi
(Tita, Titico)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


La tradizione che la famiglia discenda da un Tito dei Malatesta di Rimini, non sembra troppo fondata, anche se ad avvalorarla concorse, nel 1685, una pubblica attestazione della Magistratura civica di San Sepolcro. Il primo della famiglia che ricoprì in San Sepolcro la carica di gonfaloniere fu Bartolomeo, d'Agostino, nel 1535. Simile onore godettero i suoi discendenti, non solo nel paese di origine, ma anche in Livorno, dove si trasferirono ai primi del 600 e dove Pandolfo, di Federigo, fu gonfaloniere nel 1649. Un nipote di questi, Pandolfo, di Giovan Federigo, vestì per giustizia le divise di cavaliere stefaniano, il 26 luglio 1726. La famiglia fu ascritta alla nobiltà di San Sepolcro con decreto 20 aprile 1761, e alla nobiltà di Livorno con decreto 23 marzo 1768. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di nobile di Livorno (mf.), in pesona dei disc. da Guido, di Federigo, di Roberto. Altro ramo. Antica e nobile famiglia, originaria della Romagna. Il commendator G.B. di Crollalanza riporta la blasonatura di questa famiglia nei volumi del suo Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Titi
(Tita, Titico)

1. Stemma della famiglia:
Titi


19042/17650

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Titi

Troncato: nel 1° scaccato di rosso e d'argento; nel 2° d'azzurro, alla banda d'argento caricata di tre rose di rosso.

Titi, Tita, Tidi (o Titico) nobili in Sansepolcro Pisa, Livorno e Firenze San Giovanni Lion d'oro. Fonte bibliografica del blasone: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 4630.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Titi


23936/22544

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Titi

D'azzurro, al leone d'oro, tenente colle branche anteriori una torcia dello stesso, accesa e fumante di rosso.

Blasone della famiglia Titi o Tita dalla Romagna. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.