1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 4355
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Toesca Caldora

Titoli: Conti
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Toesca Caldora

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia antica oriunda da Saorgio con memorie dal secolo XV. Già in tempi remoti era in condizioni di civiltà per i titoli accademici e le cariche, si civili che militari, tenute da molti dei suoi membri. Tommaso (n. Saorgio, 22 febbraio 1565; dec. Rivarolo, 18 dicembre 1635), che fu dottore in leggi e vicario di Sospello, di Busca e di Rivarolo, consegnò l'arma il 27 aprile 1614. Suo figlio, l'avvocato Carlo Filippo, che fu vice-uditore di guerra, consegnò parimenti l'arma il 24 dicembre 1687, mentre nello stesso giorno la consegnava il figlio di costui, il capitano Pietro Antonio (n. Rivarolo, 28 gennaio 1633; dec. ivi, 8 settembre 1704). Da Pietro Antonio nacque Carlo Filippo, che per il suo matrimonio (1689) con Antonia, del conte Melchiorre Gria, che era dotata di punti di Castellazzo e di Castellamonte, fu investito, colla consorte, il 29 novembre 1718 di questi feudi con titolo signorile. Suo figlio, l'avvocato Giuseppe Domenico (n. Rivarolo, 20 maggio 1705; dec. ivi, 16 febbraio 1778), fu investito di Castellazzo col titolo comitale e di Castellamonte col titolo signorile l'11 aprile 1755. Costui sposò (1748) Teresa, del nobile Antonio Mosca di Campo, e nacque da queste nozze Giulio Filippo (n. Rivarolo, 9 marzo 1754; deced. ivi 7 aprile 1829), che per il suo matrimonio con Maria Anna di Stefano assunse questo casate in ottemperanza al testamento del suocero del 7 maggio 1791. Delle generazioni presenti, Gioacchino (n. Varallo Sesia, 27 febbraio 1838), di Giulio, che fu segretario di prefettura e valente scrittore di cose storiche ed artistiche, fu riconosciuto nei titoli nobiliari con D. M. 20 giugno 1891. Sposò in seconde nozze (1875) Maria Angela Castellani e da queste nozze nacquero: Carlo Giuseppe (n. Torino 29 dicembre 1876), che è professore di leggi nella Regia Università di Torino, e Giulio Giovanni

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Toesca Caldora

1. Stemma della famiglia:
Toesca Caldora


20480/19088

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Toesca Caldora

Inquartato: nel primo e quarto controinquartato, d'azzurro a nove rombi d'oro 3, 3, 3, accollanti ed appuntati, e di rosso (S. Martino); nel secondo e terzo d'azzurro a tre monti d'oro, ciascuno caricato di un trifoglio di verde, rovesciato, sostenente un pappagallo di verde, colle teste rivoltate (Castellamonte); sul tutto tronco, sopra d'azzurro, al castello di tre torri, d'argento, fondato sullla troncatura; sotto bandato di rosso e di argento (Toesca). Cimiero: La figura della giustizia nascente, cogli occhi bendati; tenente colla destra una spada e colla sinistra una bilancia.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.