1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3786
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Torricelli

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna - Marche - Umbria)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Torricelli

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissima e nobile famiglia di Fossombrone, le cui memorie risalgono al 1290 nel quale anno cedette i suoi diritti sulla contea di Torricella al municipio di Cagli. Però Fico, non acconsentì a tale cessione, e mosse guerre ai cagliesi, i quali con l'aiuto dei perugini lo vinsero e lo privarono di tutti i beni. Da Bartolomeo, di Cola, di Niccolò, di Nicola, di Fico, ne vennero due figli: Andrea che fu prelato e vicario generale del patriarca di Aquileia; e Luigi, che morì nel 1513. Questi ricuperò il castello di Torricella con l'aiuto del fratello. e si stabilì a Fossombrone, dove per i suoi natali fu scritto subito a quella Nobiltà. Ebbe egli tre figli: Camillo, segretario del duca Francesco Maria d'Urbino; Federico I, anche egli segretario del duca d'Urbino che l'ebbe molto caro, elegante poeta e scrittore latino, e cultore di numismatica, grande amico del principe dei poeti

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Torricelli

1. Stemma della famiglia:
Torricelli


25868/24475

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Torricelli

D'azzurro alla torre di argento, merlata di 4 pezzi, fondata sulla pianura erbosa al naturale, sostenente un cigno al naturale che ha nel becco un chiodo di nero, accompagnata in capo da tre stelle di sei raggi d'oro, male ordinate.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Torricelli


25869/24476

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Torricelli

D'azzurro, alla torre di rosso, terrazzata di verde, ed accostata ai lati da un tralcio di vite al naturale.

Blasone della famiglia Torricelli nobile in Reggio Emilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Torricelli


25870/24477

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Torricelli

D'azzurro, ad una torre al naturale, merlata alla ghibellina, aperta e finestrata di nero, cimata da una piccola torre simile, e piantata sopra una terrazza di verde, con tre stelle di otto raggi d'oro, male ordinate in capo.

Blasone della famiglia Torricelli nobile in Umbertide. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.