1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 680999
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Tournon

Titoli: Nobles - Comtes - Marquis
Nobili in:
France (Vivarais)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Tournon

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Illustre casa cavalleresca. Prende il nome dalla città di Tournon. Pons, abate di La Chaise-Dieu nel 1094, ebbe l'onore di ricevere l'anno successivo, nel suo monastero, Papa Urbano II che si recava a Clermont per predicare la prima crociata. Fu consacrato vescovo di Puy nel 1102, ottenne il pallio intorno al 1105, dalle mani di papa Pascal II, fondò il priorato di San Roberto costruito ai piedi del Monte Corneille e, morto il 24 gennaio 1112, ebbe per fratello: Gilbert, padre de Tournon, che nel 1096 accompagnò il conte di Tolosa in Palestina. Filiazione da Odon, Lord of Tournon (1192). Le grandi alleanze che questa casa ha contratto, i lavori eminenti che ha avuto in alta prelatura, negli eserciti e alla Corte, ne hanno fatto uno dei più illustri in Francia. Era di proprietà in Alvernia, ai confini di Velay, le baronie di Vissac, Arlanc, Murs e signorine di Fix, Yssac, ecc. a seguito dell'alleanza di Giusto, barone di Tournon con Jeanne de Vissac, erede di casa sua. Molti rami tutti estinti, ad eccezione di quello noto come Tournon-Simiane. Illustrazioni di ogni genere, tra cui notiamo; i vescovi di Viviers (1498-1542); de Rodez (1504); di Valence (1503-1537); de Castres (1531); François Tournon, figlio di Jacques e Jeanne de Polignac, primo abate di La Chaise Dieu (1519) dove diede nel 1533 a Francesco 1er un magnifico ricevimento, poi abate di St-Antoine de Viennois (1542-1555), L'arcivescovo di Embrun, Bourges, Auch, Narbonne e Lione, crea cardinale (1530), governatore di Auvergne, ministro di stato dei re Francesco I, Enrico II, Francesco II e Carlo IX, ambasciatore in Italia ; diversi capitani di uomini d'armi uccisi dal nemico e cavalieri dell'ordine del re; eccetera. Alleanze di prim'ordine.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Tournon

1. Stemma della famiglia:
Tournon


18311/16919

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tournon

Parti: au 1° d'azur, semé de fleurs de lys d'or; au 2° de gueules, au lion d'or. - Devise: Potentia et virtute. - Cri de guerre: Au plus dru! - Cimier: une tête de lion, ou un lévrier courant entre deux cornes. - Supports: deux lions.

Cité dans "Armorial Général du Velay, par G. Paul".

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.