1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 13522
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Venato

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Regno Di Napoli)
Variazioni Cognome:
Vencato
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Venato
(Vencato)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e nobile famiglia di origine greca passata in Napoli e, nel corso dei secoli, propagata in diverse regioni d'Italia ove si leggono alcune varianti cognominali. Era una della sei famiglie acquarie nel seggio di Porto, e se ne anno notizie fin dal 1255. Ha goduto nobiltà in Napoli al seggio di Porto ed in Benevento, à posseduto i feudi di Baguoli, Baraggiano, Binetto, Bittuneto, Casabattola, Castelluccia, Cella, Crispano, Lavello e Trecchina, le contee di Salso e di Santa Maria Ingrisone, ed il ducato di San Teodoro, ed à vestito l'abito dell'Ordine di Malta nel 1644. Egidio giustiziere di Terra di Lavoro e del contado di Molise nel 1268; Pietro cameriere e famigliare della regina Giovanna I; Paolo famigliare del re, ambasciatore presso diverse corti di Europa, giustiziere in Abruzzo, e general provveditore dell'esercito per la guerra contro Carlo VIII re di Francia; Francesco-Antonio, valoroso soldato, morì combattento con don Giovanni d'Austria alla battaglia di Lepanto. Alfonso, familiare di Re Carlo II d'Angiò, e Giustiziere di Terra di Bari. Pietro, Ligorio, Andrea Giovanni ed Abbracciabene, prestarono danaro a Re Carlo I d'Angiò con Pietro, Martuccio e Bartolomeo de Majo, Marino Galeota, Nicola Brancaccio, Bartolomeo Francone, Leone Arcamone, Andrea di Costanzo, Bartolomeo Poderico, Giovanni Capuano, Angelo Aprano, Stefano Severino, Tommaso Ferrillo, Ligorio Ventura, Buonincontro Carmignano, Stefano Papanzogna, Ligorio Scannasorice, Nicolò Monforte, Giovanni di Capua, e Tommaso d'Eboli.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Venato
(Vencato)

1. Stemma della famiglia:
Venato


24145/22753

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Venato

Di verde, al leone d'argento, con tre cotisse di rosso in banda attraversanti. Cimiero: Un leone nascente d'argento.

Blasone della famiglia Venato dal Regno di Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.