1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 14257
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Vinci

Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:
Italia (Toscana - Marche - Lazio - Sicilia)
Variazioni Cognome:
da Vinci, di Vinci, Winch
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Vinci
(da Vinci, di Vinci, Winch)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica famiglia siciliana, la quale godette nobiltà in Trapani ed in Messina, sin dal XV secolo, e che fu insignita del titolo di barone di Moschitta, del quale ultimo investito fu Domenico, nel 1791. La famiglia è iscritta genericamente nell'Elenco Ufficiale Italiano del 1922 col titolo di barone di Moschitta, in persona dei discendenti di Domenico. Questa antica stirpe godette diversi onori tra cui quelli della nobiltà in Trapani, in Messina ed in altre città. Nel 1398 troviamo un Raimondo Vinchio (leggasi vincio sin. di vinco) considerato il capostipite della famiglia in Sicilia e fu vice secreto di Sciacca (vedi Conti Castagna 1.A foglio 34), Francesco de Vinchi (leggasi vinci dal s.m. dall’inglese winch) fu senatore a trapani negli anni 1437-38 lo stesso, ma segnato con il cognome - di Vinci – (che connoterebbe la provenienza Toscana) la riebbe negli anni 1444 –45. Tommaso Vinchio fu senatore invece negli

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Vinci
(da Vinci, di Vinci, Winch)

1. Stemma della famiglia:
Vinci


11241/5417

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Vinci

D’azzurro, alla fascia cucita di rosso, sostenente un leone leopardito d’oro, la testa rivolta, tenente con la bocca una spada d’argento, guarnita d’oro sormontata da tre stelle ordinate in fascia e l’ombra di sole movente dalla punta dello scudo; il tutto dello stesso.

Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Vinci


47408/47408

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Vinci

Spaccato d' azzurro e d'argento, al monte di cinque cime al naturale, cimato da un albero di vinco dello stesso, attraversante sulla partizione, e sormontato da tre stelle di otto raggi d' oro, ordinate in fascia. Cimiero: Un'aquila coronata, colla testa rivolta.

Blasone della famiglia Vinci in Fermo, Roma ì, Fabriano e Camerino. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Vinci


47409/47409

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Vinci

Di nero, al palo d'oro accostato da due stelle dello stesso.

Blasone della famiglia Vinci in Firenze, Santo Spirito, Drago; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4883.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Da Vinci


47410/47410

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Da Vinci

Palato d'oro e di rosso.

Blasone della famiglia Vinci in Firenze, Santo Spirito, Drago; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4884. Note: stemma di attribuzione incerta.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Vinci


47411/47411

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Vinci

Spaccato; nel 1.o di rosso, a tre crescenti montanti d'oro, ordinati in fascia; nel 2.° d'azzurro, a tre anelli d'argento, in forma di battenti, ordinati in fascia.

Blasone della famiglia VInci in Pisa. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.