1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18745
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Acquaviva

Titoli: Nobili - Patrizi - Conti - Baroni - Marchesi - Duchi - Principi
Nobili in:
Italia (Sicilia - Campania)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Acquaviva

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e nobilissima famiglia, annoverata tra le sette grandi case del Regno di Napoli, la quale, come afferma anche il Mugnos, discende dai Duchi di Baviera. La casata giunse infatti in Italia nel X secolo, con un Rinaldo, ed acquistò numerose terre nella Marca d'Ancona. Con i re Svevi, la famiglia passò nel Regno di Napoli, ottenendo un vasto stato negli Abruzzi, ove era compresa la terra di Acquaviva, da cui ha tratto il nome. Antonio Acquaviva ebbe da Carlo III di Durazzo le contee di S. Flaviano e di Montorio nel 1382 e dal Re Ladislao il ducato d’Atri nel 1393. La casata fu aggregata al patriziato napoletano nel Seggio di Nido dal 1507 ed ascritta all’antico libro d'oro delle famiglie patrizie napoletane. Gli Acquaviva sono stati inoltre titolari di centosessantaquattro baronie, quattordici contadi, cinque marchesati, sette ducati e due principati. Essi hanno inoltre goduto del grandato di Spagna,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Acquaviva

1. Stemma della famiglia:
Acquaviva


23099/21707

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Acquaviva

Leone azzurro in campo d'oro.

Blasone della famiglia Acquaviva di Sicilia e Campania. Fonti Bibliografiche: "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viventi ed estinte" Libro I pagina 71, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647; "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912); "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 50-51; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.