1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 139
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Aquino

Titoli: Baroni - Conti - Duchi - Nobili - Patrizi - Principi
Nobili in:
Italia (Stato Pontificio - Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
Aquino Caramanico, Aquino-Caramanico, d'Aquino
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Aquino
(Aquino Caramanico, Aquino-Caramanico, d'Aquino)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Questa casa ebbe origine da Atenulfo Principe di Capua, detto Sommucula, di sangue Longobardo, il quale possedeva la terra di Aquino fin dal 996, la quale terra diede nome ai suoi discendenti. Questa famiglia era una delle sette grandi case del regno. Il ramo primogenito si estinse in Caterina moglie di D. Indico d'Avalos, i cui discendenti aggiunsero quel cognome al proprio, e presero il titolo di marchesi di Pescara che era il primo tra i Marchesati del regno. Dalla famiglia Aquino ànno avuto origine le altre famiglie Alvito, delle Grotte, Acerra, e Santomango, così dette dal dominio delle Signorie di tal nome. Il ramo dei Principi di Castiglione e Ferolito si estinse. Successe nei beni il Duca di Laurito Monforte. Alcuni scrittori vogliono che il conte di Caserta, in tempo di re Manfredi, fosse stato della famiglia Rebursa. Altri vogliono che fosse stato della famiglia Sanseverino. I più lo

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Aquino
(Aquino Caramanico, Aquino-Caramanico, d'Aquino)

1. Stemma della famiglia:
Aquino


50251/50251

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino

Inquartato; nel 1° e 4° d'oro, a tre bande di rosso; nel 2° e 3° troncato di rosso e d'argento, al leone dall'uno all'altro. Elmo coronato. Cimiero: due piume di struzzo d'azzurro e d'argento. Mantello di rosso e d'armellino.

Stemma della famiglia Aquino in Napoli; fonte: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 58.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Aquino


50247/50247

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino

Bandato d'oro e di rosso.

Stemma della famiglia Aquino o d'Aquino in Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
D'Aquino


50248/50248

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
D'Aquino

Fasciato di rosso e d'oro di sei pezzi.

Stemma della famiglia Aquino o d'Aquino in Taranto e Calabria. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: È un ramo della precedente. Matteo Vescovo di Gravina nel 1508; Antonio Arciv. di Taranto; Tommaso Vescovo di Mottola nel 1648.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Aquino Caramanico


50249/50249

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino Caramanico

Inquartato: nel l.° e 4.° bandato d'oro e di rosso; nel 2.° e 3.° spaccato d'argento e di rosso, al leone dell'uno nell'altro.

Stemma della famiglia Aquino Caramanico in Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Originata da Bartolomeo Aquino nel 1600, ha goduto nobiltà in Napoli al seggio di Portauova. Ebbe 7 baronie, la contea di Falena, il marchesato di Torrefrancolise, i ducati di Casarano e di Casoli, ed il principato di Caramanico. Un Francesco fu viceré di Sicilia nel 1786.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Aquino


10802/4978

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino

Inquartato: nel primo e quarto bandato di oro e di rosso; nel secondo e terzo troncato di argento e di rosso al leone dell'uno nell'altro.

Stemma della famiglia Aquino o d'Aquino in Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Aquino


50250/50250

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino

Inquartato; nel 1° e 4° d'oro, a tre bande di rosso; nel 2° e 3° troncato di rosso e d'argento, al leone dall'uno all'altro.

Stemma della famiglia Aquino in Napoli e Roma; fonte: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 58.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.