1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 139
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Aquino

Titoli: Baroni - Conti - Duchi - Nobili - Patrizi - Principi
Nobili in:
Italia (Stato Pontificio - Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
Aquino Caramanico, Aquino-Caramanico, d'Aquino
Lingua del testo: Portugûes

Anteprima araldica
Aquino
(Aquino Caramanico, Aquino-Caramanico, d'Aquino)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Essa casa era originária de Atenulfo, príncipe de Cápua, chamado Sommucula, de sangue lombardo, que possuía a terra de Aquino desde 996, terra que deu o nome aos seus descendentes. Essa família era uma das sete grandes casas do reino. O ramo mais velho morreu em Caterina, esposa de D. Indico d'Avalos, cujos descendentes acrescentaram esse sobrenome ao seu próprio nome, e recebeu o título de Marquês de Pescara, que foi o primeiro entre os marquês do reino. As outras famílias Alvito, delle Grotte, Acerra e Santomango se originaram da família Aquino, assim denominada do domínio dos Senhorios com esse nome. O ramo dos príncipes de Castiglione e Ferolito morreu. O duque de Laurito Monforte conseguiu a propriedade. Alguns escritores querem que o conde de Caserta, na época do rei Manfredi, fosse da família Rebursa. Outros querem que ele tenha pertencido à família Sanseverino. A maioria deseja da família A.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Aquino
(Aquino Caramanico, Aquino-Caramanico, d'Aquino)

1. Stemma della famiglia:
Aquino


50251/50251

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino

Inquartato; nel 1° e 4° d'oro, a tre bande di rosso; nel 2° e 3° troncato di rosso e d'argento, al leone dall'uno all'altro. Elmo coronato. Cimiero: due piume di struzzo d'azzurro e d'argento. Mantello di rosso e d'armellino.

Stemma della famiglia Aquino in Napoli; fonte: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 58.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Aquino


50247/50247

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino

Bandato d'oro e di rosso.

Stemma della famiglia Aquino o d'Aquino in Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
D'Aquino


50248/50248

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
D'Aquino

Fasciato di rosso e d'oro di sei pezzi.

Stemma della famiglia Aquino o d'Aquino in Taranto e Calabria. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: È un ramo della precedente. Matteo Vescovo di Gravina nel 1508; Antonio Arciv. di Taranto; Tommaso Vescovo di Mottola nel 1648.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Aquino Caramanico


50249/50249

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino Caramanico

Inquartato: nel l.° e 4.° bandato d'oro e di rosso; nel 2.° e 3.° spaccato d'argento e di rosso, al leone dell'uno nell'altro.

Stemma della famiglia Aquino Caramanico in Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Originata da Bartolomeo Aquino nel 1600, ha goduto nobiltà in Napoli al seggio di Portauova. Ebbe 7 baronie, la contea di Falena, il marchesato di Torrefrancolise, i ducati di Casarano e di Casoli, ed il principato di Caramanico. Un Francesco fu viceré di Sicilia nel 1786.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Aquino


10802/4978

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino

Inquartato: nel primo e quarto bandato di oro e di rosso; nel secondo e terzo troncato di argento e di rosso al leone dell'uno nell'altro.

Stemma della famiglia Aquino o d'Aquino in Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Aquino


50250/50250

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aquino

Inquartato; nel 1° e 4° d'oro, a tre bande di rosso; nel 2° e 3° troncato di rosso e d'argento, al leone dall'uno all'altro.

Stemma della famiglia Aquino in Napoli e Roma; fonte: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 58.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.