1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18933
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Crispo

Titoli: Baroni - Nobili
Nobili in:
Italia (Veneto - Sicilia)
Variazioni Cognome:
Crispu
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Crispo
(Crispu)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Derivò con chiarezza in Sicilia un gentil'huomo Pisano, il quale si diede a' servigi militari dell'Imperator Federico II, havendo goduto pria i più maggiori carichi della sua Patria. Questi dunque si fermò nella città di Messina, dove piantò la sua famiglia, con haversi casato con la figlia di Gio.Luca Celsa nobile di quella città. Però molti Scrittori prosuppongono, ch'ella da Roma passasse in Pisa, e d'indi in Napoli, ed in Sicilia. Flaminio Rossi nel Theatro della nobiltà d'Italia, fra le famiglie illustri, e nobili della città di Napoli fuor de' Seggi, annovera la famiglia Cresoi, e parimente fra quelle della città d'Aquila; ma ritornando à questa di Sicilia, diciamo, che Rainaldo Crespi, figlio d'Antonio Straticoto di Messina nel 1353, hebbe dal Rè Federico III, in sodisfatione de' servigi, il feudo della Foresta nel 1367, le Tonnare di S.Nicolò di Termine, e del Palazzo della città di Trapani nel 1364 in feudo. Parimente il feudo, e Casale di Lalia nel 1369 il quale ea stato di Giovanni di Militi di Polizzi, ne' quali gli successe Giacomo suo fratello nel 1396. Questi successe Henrico, che se ne investì nel 1401. A costui successe Pietro, figlio di Giovanni fratello del predetto Henrico nel 1416, che per haver morto senza prole gli successe il fratello Tomaso, ed anche nelle Saline di Calcarella, ch'erano state concesse in feudo al predetto Rainaldo nel 1340. Si caso il predetto Tomaso con Filippa Palmeri, figlia di Fulco cavalier Naritano, la quale gli portò in dote i feudi di Monteresso, Maliggi, Incarano, landigalgano, Granaio, Cantarella, Concana, Saline, e Tonnara del Palazzo di Trapani, i quali erano stati concessi dal Duca Giovanni tutore del Rè Ludovico ad Alfonso d'Aragona cavalier Siragusano, che poscia vendè al predetto Fulcio di Palmeri, per contratto negl'atti di Note Bernardo d'Andrea di Noto à

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Crispo
(Crispu)

1. Stemma della famiglia:
Crispo


20246/18854

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Crispo

D’azzurro, al castagno sradicato d’oro, fruttifero di cinque pezzi dello stesso.

Blasone della famiglia Crispo in Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Crispo


48471/48471

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Crispo

D'oro, a tre losanghe accollate di nero, poste in fascia, accompagnate in capo da due croci ricrocettate dello stesso.

Blasone della famiglia Crispo in Venezia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.